Le aziende di trasporto interessate a presentare domanda per ricevere un finanziamento dall’UE nell'ambito del Programma Marco Polo, che cofinanzia progetti che promuovono il trasporto intermodale  di merci, hanno tempo fino al 21 settembre.

A riguardo, informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina della Commissione Europea dove, il 20 Giugno, è stato pubblicato il bando a presentare proposte.

La Commissione dispone di un budget di € 64.600.000 con il quale intende cofinanziare 36 progetti che dovranno contribuire a spostare il trasporto delle merci dalla strada a mezzi meno inquinanti.

Per quest’anno le priorità del bando saranno: la navigazione a corto raggio (in particolare progetti che si dotino di tecnologie o pratiche operative innovative in grado di ridurre le emissioni inquinanti, ad esempio utilizzando zolfo a basso tenore o gas liquefatti naturali), il trasporto delle vie navigabili interne e quello a carro singolo (sostanzialmente treni la cui composizione possa variare durante il proprio percorso).

I tassi di cofinanziamento applicabili ai progetti vanno dal 35% al 50% dei costi.

Le aziende interessate possono ottenere assistenza  riguardo alla redazione della propria domanda scrivendo a eaci-marco-polo-helpdesk@ec.europa.eu.

Il 28 giugno si terrà, inoltre, una giornata informativa sul bando a Bruxelles.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)