I rappresentanti permanenti degli Stati membri dell'UE hanno approvato il 26 Giugno l’accordo con il Parlamento europeo sull' aggiornamento della Direttiva sui requisiti minimi per la formazione del personale di bordo.

L'accordo, raggiunto in prima lettura, è il risultato delle discussioni tra Presidenza danese, Parlamento europeo e Commissione. La nuova proposta di direttiva deve essere ancora formalmente approvata dal Parlamento, il cui voto è previsto per l'autunno 2012, e dal Consiglio, che dovrebbe esprimersi dopo la decisione in Parlamento.

La proposta di direttiva (14256/11) è stata presentata dalla Commissione nel settembre 2011, come parte della "Agenda sociale per il trasporto marittimo", già comprendente una Comunicazione e due proposte legislative per l'applicazione della Convenzione sul Lavoro Marittimo del 2006 dell' OIL (Organizzazione internazionale del lavoro).

L'aggiornamento in atto intende allineare la normativa UE del 2008 con le recenti modifiche della Convenzione internazionale sulla formazione, certificazione e per il servizio di guardia del personale di bordo.

Le modifiche apportate alla Convenzione IMO nel 2010, che entreranno in vigore nel 2012 (con disposizioni transitorie fino al 2017), comprendono norme in materia di:

  • idoneità fisica e attività fisica obbligatoria;
  • istituzione di nuove figure professionali come "personale di bordo preparato in particolari materie" e " ufficiali elettrotecnici ";
  • formazione sulla sicurezza per tutto il personale;
  • definizione più semplice e più chiara dei certificati;
  • prevenzione di pratiche fraudolente relative ai certificati.

Il progetto di direttiva estende il lasso di tempo a disposizione della Commissione per decidere sul riconoscimento dei sistemi di formazione e certificazione dei paesi extracomunitari. Infatti, poiché il termine di tre mesi si è rivelato troppo vicino per decidere su una materia cosi’importante, si è preferito adottare un tempo limite di diciotto mesi.

Il nuovo testo prevede, inoltre, la raccolta di informazioni per fini statistici sui certificati del personale di bordo come strumento di definizione delle politiche in questo settore.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)