La Commissione parlamentare TRAN ha discusso durante l'ultima riunione, tenutasi il 10 luglio a Bruxelles, la relazione sugli slot aeroportuali dell'On. Giommaria Uggias (ALDE, IT).

Le principali proposte inserite nel testo di iniziativa del relatore includono il rafforzamento dell'indipendenza del coordinatore aeroportuale e l'aumento della trasparenza nel mercato secondario degli slot.

Inoltre, nel progetto di relazione, è stata introdotta una definizione più precisa del termine "slot", consentendo agli Stati membri di destinare una parte dei ricavi generati dall'attività di negoziazione secondaria allo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e all'ottimizzazione dei relativi servizi.

Alcune osservazioni critiche sono state, comunque, sollevate sulla proposta di passaggio dalla regola degli 80/20 a quella degli 85/15, in materia di riserva di bande orarie, da parte della Commissione europea.

Il voto della relazione in Sessione Plenaria è previsto per dicembre 2012, mentre la votazione in Commissione parlamentare avverrà il 6 Novembre.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)