Il Ministro delle Comunicazioni cipriota Flourentzou ha annunciato, durante la riunione del 10 luglio della Commissione parlamentare TRAN, le diverse priorità dell'azione della Presidenza UE durante i prossimi mesi.

Tra queste, la creazione di blocchi funzionali per lo spazio aereo (FAB), su cui i deputati avevano già espresso preoccupazioni sull'entrata in vigore del sistema durante l'incontro, avrà una particolare rilevanza. Florentzou ha, infatti, sottolineato che la nuova presidenza del Parlamento intende contribuire alla messa a punto dei nuovi sistemi divisori dello spazio aereo, organizzando a Limassol un summit sull'aviazione che si focalizzerà interamente sulle FAB e sul Cielo unico europeo.

Rispetto, invece, alla richiesta dei deputati della Commissione TRAN di esercitare una pressione sugli stati membri riguardo al rispetto della data di scadenza per l'adozione dei blocchi, il ministro ha precisato che "tale azione non puo' essere esercitata dalla presidenza". Altra priorità annunciata per l'azione semestrale cipriota è quella sulla TEN-T ( Rete di trasporti trans-europea).

Su di essa il Consiglio ha già adottato approcci generali, e starà quindi alla Presidenza avviare i negoziati con il Parlamento riguardo al co-finanziamento della rete, che i deputati hanno precisato di non voler ridurre.

Attualmente la Commissione prevede che saranno necessari 50000000000 di euro per la realizzazione della TEN-T, ma già diversi stati membri sarebbero interessati a far abbassare la somma totale dell'investimento.

Cipro, intenderà, inoltre, utilizzare i suoi sei mesi di presidenza dell'Unione Europea concentrando l'attenzione sulla sicurezza stradale e sui sistemi di trasporto intelligenti. A questi due temi, sarà dato particolare rilievo già durante la quarta giornata europea sulla sicurezza stradale che avrà luogo il 25 Luglio a Nicosia ed in un Consiglio informale sui trasporti e le telecomunicazioni che si terrà il16 e 17 luglio.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)