Nella puntata di ieri di 'Report' si sono affrontati i problemi dell’industria turistica partendo dalla considerazione che l'Italia è uno dei Paesi più ricchi al mondo, con un patrimonio storico, artistico e architettonico che produce una ricchezza di circa 76 miliardi di euro, ma che purtroppo non sappiamo sfruttare.
La trasmissione ha puntato il dito sul tema della dispersione, poca efficacia e scarso coordinamento delle amministrazioni in tema di promozione, e sul quale è intervenuto il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio affermando che le Regioni spendono almeno 380 milioni di euro in promozione a differenza di Spagna e Francia che ne spendono meno della metà e con risultati molto migliori. Sulle iniziative da intraprendere è intervenuto Josep Ejarque, esperto di marketing turistico e consulente strategico della Federazione, sottolineando l’importanza di riconoscere anticipatamente le richieste del turista adeguandosi ai mutamenti introdotti dal web per non rimanere fuori dal mercato.
(Per maggiori informazioni: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/