Menu
  • 2016

    Da quest'anno l’ingresso ai  musei statali sarà  gratuito per le donne ogni 8 marzo. Il Ministro Franceschini ha invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali.
    L'elenco delle iniziative è consultabile sul sito www.beniculturali.
     
    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Il 3 marzo presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano è stato presentato il Festival della Crescita 2016, iniziativa realizzata da Future Concept Lab con il patrocinio di Federturismo. Un articolato palinsesto di incontri, workshop e iniziative sociali, con l’obiettivo di unire l’approfondimento culturale  agli stimoli creativi per la crescita di un Sistema Italia sostenibile e di  raccontare la crescita  e raccogliere suggestioni  e domande sul territorio. Tra i partecipanti, oltre all’ideatore dell’iniziativa Francesco Morace e al Direttore de Linkiesta Francesco Cancellato  sono intervenuti il Presidente di Federturismo Renzo Iorio, Daniele Lago (Lago), Alessandro Rimassa (Talent Garden), Massimo Angelini (Wind), Luigi Lazzareschi (Sofidel), Massimo Arcangeli (La Lingua in Cammino), Edda Cancelliere (Feste Archimedee di Siracusa), Felice Limosani (digital artist), Antonio Prota (greenroad.it), Marisa Parmigiani (Gruppo Unipol).
    Ascoltando chi ha partecipato al Festival, ha spiegato Francesco Morace, si è pensato di trasformare il progetto in un vero e proprio viaggio, per raccontare la crescita e raccogliere suggestioni, domande e problematiche sul territorio. L'obiettivo sarà proprio quello di raccogliere la sfida della crescita seminando educazione e  raccogliendo innovazione. Il percorso si apre con l'edizione di Roma il 17 marzo, seguita da quelle di Bologna, Torino, Lucca, Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari, Venezia, Brescia. A chiudere il percorso sarà poi l'appuntamento di Milano, previsto ad ottobre.
     
    (Per maggiori informazioni: www.festivalcrescita.it)

    Dal 22 al  24 febbraio la Regione Lazio ha organizzato,  presso l’Università Roma Tre, gli Stati Generali dell’Industria. Un’ occasione per discutere del futuro produttivo del Lazio e degli strumenti con i quali attuare la politica di reindustrializzazione e riposizionamento competitivo delle imprese che la Regione sta portando avanti. Tra i relatori, oltre al Presidente Zingaretti, saranno presenti il Sottosegretario De Vincenti, il Ministro Giannini e l’Assessore Fabiani. Le giornate si sono articolate  in dodici Focus Group, organizzati attorno ad altrettanti macro-settori economici, che hanno analizzato le  prospettive ed esigenze innovative dell’industria laziale. Tra i vari focus: uno sull’Economia del Mare, su Turismo e Beni culturali e  su “Trasporti e logistica”.

    (Per maggiori informazioni: https://reindustrializzazionelazio.eventbrite.it)

    #Territoridigitali è un’iniziativa itinerante (partita a marzo da Trieste, ha già coinvolto Reggio Calabria, Napoli, Firenze, Pescara, Catania, Genova e Treviso) promossa in collaborazione con le istituzioni pubbliche locali, con le organizzazioni territoriali di Confindustria e Federturismo, InfoCamere e le associazioni di categoria dell’ICTAnitec, Assinform, Assotelecomunicazioni-Asstel e Assocontact. Il 25 febbraio nella Camera di Commercio di Brescia ai saluti istituzionali del Presidente della provincia di Brescia, Luigi Mottinelli, sono seguiti gli interventi di Carlo Purassanta, Presidente Steering Committee Piattaforme di Filiera per le Pmi di Confindustria Digitale e responsabile del progetto #TerritoriDigitali, e di Laura Castelletti, Vice Sindaco del Comune di Brescia. Il dibattito guidato da espertio di It si è focalizzato su otto tecnologie innovative capaci di cambiare il modo di fare business. Nel pomeriggio, dopo l’intervento di Giancarlo Turati, Consigliere della Camerale Camera di Commercio di Brescia, e di Raffaele Gareri, Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni Provincia di Brescia, si sono tenuti i tavoli tematici dedicati allo sviluppo sostenibile e intelligente, alla mobilità (e immobilità), al turismo e all’enogastronomia, al comparto produttivo, al binomio scuola-lavoro e alla cittadinanza digitale.

    (Per maggiori informazioni: segreteria@confindustriadigitale.it)

    Isabella De Monte, componente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo, ha presentato a Bruxelles al Ministro ai Beni culturali e Turismo Dario Franceschini il dossier "Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa" i cui  temi centrali  saranno i prodotti turistici paneuropei e transnazionali, l'accessibilità, la sharing economy, la digitalizzazione, il turismo sostenibile e responsabile. Il primo lavoro della collaborazione sarà l’organizzazione congiunta di un evento nazionale sulla governance del turismo rivolto alle imprese e alle istituzioni. 

    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Il 3 marzo a  Milano alle 17.30  presso il Salone d’Onore della Triennale sarà presentato il Festival della Crescita 2016. L’iniziativa, realizzata da Future Concept Lab con il patrocinio di Federturismo Confindustria, quest’anno disegnerà una vera e propria mappa della crescita diventando il primo Festival itinerante d’Italia e rilanciando il suo obiettivo su tutto il territorio: quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese, creativi, istituzioni nazionali e internazionali.
    Sarà un articolato palinsesto di incontri, workshop e iniziative sociali, con l’obiettivo di unire l’approfondimento culturale  agli stimoli creativi per la crescita di un Sistema Italia sostenibile.  Il percorso si inaugura con l’edizione di Roma ( 17-19 marzo), alla quale seguiranno Bologna, Torino Lucca, Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari, Venezia e Brescia. All’incontro del 3 marzo interverranno, tra gli altri,  oltre all’ideatore dell’iniziativa Francesco Morace e al Direttore de Linkiesta Francesco Cancellato, il Presidente di Federturismo Renzo Iorio; Daniel Lago (LAGO); Alessandro Rimassa (Talent Garden); Massimo Angelini (Wind); Massimiliano Dona  (UNC Bologna);  Tony Gherardelli (Intesa Sanpaolo).

    (Per maggiori informazioni: www.festivalcrescita.it)

    EFCS, l’European Federation for Company Sport e CSAIN, i Centri Sportivi Aziendali e Industriali, con il supporto e patrocinio di Federturismo Confindustria, hanno scelto Cortina per ospitare i Campionati europei degli sport d’impresa che vedranno protagonisti dal 9 al 13 marzo i  dipendenti delle maggiori aziende europee, appassionati di sport invernali, che potranno scegliere di cimentarsi tra le classiche discipline come lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard e le nuove competizioni come il curling, il ciclismo sulla neve, le ciaspole e il calcio a 5 indoor.
    Alla cerimonia di inaugurazione, il 9 marzo, parteciperà il campione olimpico Gustav Thoeni che, il primo giorno di gara scierà sulle piste del Faloria insieme ad un altro protagonista della "valanga azzurra", Paolo De Chiesa. Alla cerimonia di apertura e al torneo di calcio a 5 interverrà, inoltre, il campione di casa Christian Ghedina.
    Nella stessa occasione l’ANEF, Associazione nazionale esercenti funiviari, organizzerà il 12 marzo nella storica sede della Casa delle Regole di Cortina la Prima Conferenza sul Turismo Montano dal titolo “Montagna: quale futuro?” per discutere, insieme a tutti gli operatori del sistema montagna, di come sia possibile valorizzare al massimo un territorio che copre un terzo dell'Italia e che deve coniugare il benessere socio economico, nell'interesse dello sviluppo turistico e nel  rispetto dell'ambiente e dei residenti. Alla conferenza prenderanno parte il Presidente di Anef, Valeria Ghezzi e il presidente di Federturismo Renzo Iorio.

     (Per maggiori informazioni: www.ecwgcortina2016.it)

    L’attività di promozione su scala internazionale del Convention Bureau Italia è iniziata dai due principali crocevia al mondo: New York e Londra.

    Nella Grande Mela, il Convention Bureau Italia ha partecipato al Successful Meetings University, il workshop dedicato esclusivamente all’out-going USA che con i suoi 100 buyer rigidamente selezionati, rappresenta uno dei luoghi d’incontro più qualificati con clienti americani.

    Due giorni di incontri b2b e networking events hanno consentito al CBI di presentare il meglio dell’offerta italiana.

    “Gli Stati Uniti si confermano come un mercato nel quale è fondamentale continuare a investire” sostiene Tobia Salvadori, “S.M.U. è solo il primo tassello di un piano di promozione rivolto agli Stati Uniti che nei prossimi mesi vedrà implementarsi con una newsletter dedicata e, nella seconda metà dell’anno con un evento tutto Italiano”.

    Il rientro da New York ha incluso una sosta a Londra, dove Convention Bureau Italia ha organizzato il workshop Destination Italy. Oltre 30 buyer londinesi sono confluiti nell’italianissimo Cicchetti Bar dove hanno avuto modo di conoscere i 13 supplier presenti: Genova Convention Bureau, Rome Marriott Park Hotel, Starhotels, AMT Hotels, Grand Hotel Poltu Quatu, FH Hotels, Hilton Sorrento Palace, Tenuta Artimino, Hotel Cavour di Firenze, Holiday Inn Parco dei Medici, Boscolo Hotels, AmandaEventz, ServiceVill, GVST.

    Pippo Russotti, Director of Sales delle strutture Milan Marriott e Marriott Rome Park Hotel conferma il buon esito dell’evento: “crediamo molto in questo tipo di attività. Destination Italy è stata un’esperienza molto positiva: buyer interessati e con progetti concreti per i quali abbiamo avuto modo di mostrare la nostra offerta”.

    “Promuovere l’Italia vuol dire anche offrire ai nostri operatori nuove occasioni di visibilità, rispetto alle classiche fiere e workshop. Questa è stata la seconda edizione di un’iniziativa che sicuramente diventerà una bella consuetudine nell’attività del CBI” conclude Salvadori.

    Per maggiori informazioni:

    Convention Bureau Italia
    marketing@conventionbureauitalia.com

    Per la seconda volta consecutiva il Convention Bureau nazionale è il primo interlocutore per la ricerca dei migliori partner per il Ministero in occasione dei prossimi Stati Generali del Turismo Sostenibile e della Cultura, in programma a Napoli il prossimo Aprile

    Firenze, 18 febbraio 2016 – A seguito dell’esperienza estremamente positiva dello scorso anno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si affida ancora una volta al Convention Bureau Italia per l’organizzazione dei prossimi Stati Generali del Turismo Sostenibile e della Cultura, in programma il prossimo Aprile al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

    Il 12 febbraio è stata presentata alla Bit l’indagine “Come cambiano le preferenze: il rapporto sull’outgoing”, curata dalla società di ricerche Mercury e coordinata da Emilio Becheri e da Ilaria Nuccio, sul desiderio di viaggiare degli italiani. 
    Secondo la ricerca il movimento complessivo degli italiani nel 2015, come numero di presenze dei turisti, è stato di 297,348 milioni. Nel 2015 dopo anni di difficoltà è aumentato di circa il 2,0% sia il flusso domestico sia quello degli italiani all’estero, mentre la componente straniera è aumentata dell’1,8%. Lo studio ha preso poi in considerazione 30 Paesi in totale per delineare le macro-preferenze dei viaggiatori italiani. Francia, Spagna e Regno Unito rappresentano le mete preferite, seguite da Germania, Croazia ed Austria. La novità sta nell’ingresso fra le prime posizioni dell’Albania (settima con un +3,5%) e della Romania (ottava con un +3,4%)
    Dall’indagine emerge anche che per problemi di sicurezza e affidabilità delle destinazioni alcuni paesi come l’Egitto, la Tunisia e la Turchia sono retrocessi in  classifica e una parziale redistribuzione dei flussi ha portato al recupero di destinazioni come Cuba, Sri Lanka, Malesia e Thailandia.

    (Per maggiori informazioni: www. turistica.it)