Periodo dal 16 al 22 febbraio 2019

In questo numero:

A. FISCO

A.1. NORME
A.1.1. Definizione agevolata controversie pendenti: disponibile il Modello per l’adesione
A.1.2. Errori/omissioni dichiarazione redditi persone fisiche: adempimento spontaneo

A.2. PRASSI
A.2.1. Credito R&S: relazione revisori sul solo sostenimento dei costi
A.2.2. Fatturazione elettronica: nessuna esenzione per le imprese terremotate
A.2.3. Definizione agevolata controversie pendenti: istituzione dei codici tributo
A.2.4. Sisma bonus, bonus mobili e bonus verde: risposte a tre interpelli
A.2.5. Dividendi da controllata italiana a controllante svizzera: nessuna ritenuta
A.2.6. IVA: territorialità dei servizi ad un fondo immobiliare estero con immobili in Italia
A.2.7. Cessione credito settore cinematografico: solidarietà di cessionario e cedente
A.2.8. Tax credit digitalizzazione impianti cinematografici: cedibile con il ramo d’azienda
A.2.9. Fusione “under common control”: possibilità di affrancare i maggior valori
A.2.10. Sisma bonus: la guida dell’Agenzia delle Entrate

A.3. GIURISPRUDENZA

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
A.4.1. Fatture elettroniche: inviate 228 milioni di fatture da 2,3 milioni di operatori

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Tax credit alberghi 2018: domande di accesso fino al 21 marzo 2019
A.5.2. Comunicazioni Enea ristrutturazioni 2018 risparmio energetico: proroga 30 aprile

B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. Termine approvazione bilancio 2019: possibilità di differimento
B.2. Aiuti di Stato: il beneficio è da indicare nella Nota Integrativa
B.3. Deposito dell’Atto costitutivo al Registro imprese: nuovo termine di 10 giorni

C. VARIE
C.1. Utilizzo di contanti da parte di turisti stranieri fino a € 15.000

LEGGE DI BILANCIO: SINTESI

FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE FAQ DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Notizie di interesse specifico del settore TURISMO: A.2.7, A.2.8, A.5.1.


 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. Definizione agevolata controversie pendenti: disponibile il Modello per l’adesione
È stato approvato il Modello per la definizione agevolata delle controversie pendenti di cui agli artt. 6 e 7, co. 2, lett. d) e co. 3, DL 119/2018 (Decreto fiscale) aventi ad oggetto atti impositivi di cui è parte l’Agenzia delle Entrate per le quali il ricorso in primo grado è stato notificato entro il 24/10/2018. Il Modello deve essere presentato entro il 31/5/2019.
(Provv. Prot. n. 39209/2019 del 18/2/2019)

A.1.2. Errori/omissioni dichiarazione redditi persone fisiche: adempimento spontaneo
L’Agenzia delle Entrate comunica tramite Pec o posta ordinaria gli elementi e le informazioni da cui risultano redditi, di varie tipologie, omessi o dichiarati soltanto in parte. Il contribuente può sanare errori od omissioni, regolarizzando così la propria posizione, tramite ravvedimento operoso, utilizzando i dati presenti nell’avviso ricevuto.
(Provv. Prot. n. 37776/2019 del 15/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 16/2/2019, pag. 17)

A.2. PRASSI

A.2.1. Credito R&S: relazione revisori sul solo sostenimento dei costi
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha precisato che la relazione tecnica richiesta per beneficiare del credito d’imposta R&S di cui all’art. 3, DL 145/2013, non richiede al soggetto incaricato della revisione legale dei conti (ovvero, nel caso di imprese non tenute al controllo legale dei conti, al soggetto qualificato cui viene richiesta la certificazione) alcuna valutazione di carattere tecnico in ordine all’ammissibilità al credito d’imposta delle attività di ricerca e sviluppo svolte dall’impresa. 
(Circolare MISE n. 38584 del 15/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 16/2/2019, pag. 19)

A.2.2. Fatturazione elettronica: nessuna esenzione per le imprese terremotate
Il Ministero dell’Economia durante un question time ha confermato che anche le imprese stabilite in uno dei comuni colpiti dal sisma del 2016 sono obbligate alla fatturazione elettronica.
(“Il Sole 24 Ore” del 21/2/2019, pag. 24)

A.2.3. Definizione agevolata controversie pendenti: istituzione dei codici tributo
Sono stati istituiti i codici tributo per il versamento, mediante il Modello F24, delle somme dovute a seguito della definizione agevolata delle controversie tributarie, ai sensi degli artt. 6 e 7, DL 119/2018.
(Risoluzione n. 29/E del 21/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 22/2/2019, pag. 27)

A.2.4. Sisma bonus, bonus mobili e bonus verde: risposte a tre interpelli
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito a sisma bonus, bonus mobili (art. 16, DL 63/2013) e bonus verde (art. 1, co. 12-15, L. 205/2017) in tre diversi interpelli.
(Interpelli n. 61, 62, 64 del 19/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 20/2/2019, pag. 26)

A.2.5. Dividendi da controllata italiana a controllante svizzera: nessuna ritenuta
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i dividendi distribuiti dalla controllata italiana ad una holding svizzera possono beneficiare dell’esenzione da ritenuta prevista dall’accordo CE – Svizzera del 26 ottobre 2004 ferma restando la sussistenza di tutte le altre condizioni previste dal trattato.
(Interpello n. 57 del 15/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 21/2/2019, pag. 25)

A.2.6. IVA: territorialità dei servizi ad un fondo immobiliare estero con immobili in Italia
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che i servizi prestati da un soggetto nazionale nei confronti di un fondo immobiliare estero sono classificati come generici se relativi alla gestione del portafoglio mentre sono assoggettati ad IVA in Italia se relativi alla gestione degli immobili.
(Interpello n. 65 del 20/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 21/2/2019, pag. 25)

A.2.7. Cessione credito settore cinematografico: solidarietà di cessionario e cedente
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che nel caso di cessione di credito d’imposta nel settore cinematografico (art. 21, co. 4, L. 220/2016), il cessionario risponde in solido con il cedente fino a concorrenza delle somme indebitamente fruite, laddove il credito risulti non spettante (revocato, decaduto, ecc.).
(Consulenza giuridica n. 9 del 18/2/2019)

A.2.8. Tax credit digitalizzazione impianti cinematografici: cedibile con il ramo d’azienda
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che il credito d’imposta generato dagli interventi di digitalizzazione degli impianti cinematografici ex art. 1, co. 327, lett. c), L. 244/2007 (e successive modifiche) può essere trasferito mediante il conferimento di ramo d’azienda e la successiva cessione della partecipazione a un’altra società operante nel medesimo settore.
(Interpello n. 66 del 21/2/2019)

A.2.9. Fusione “under common control”: possibilità di affrancare i maggior valori
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di fusione tra entità “under common control” che comporta il verificarsi di un disallineamento tra i valori contabili e corrispondenti valori fiscali, l’operazione può costituire presupposto per il riallineamento previsto dall’art. 15, co. 10 e ss., DL 185/2008, mediante l’assolvimento dell’imposta sostitutiva sui valori residui netti al momento della fusione con le modalità e le tempistiche stabilite.
(Interpelli n. 59 e 60 del 18/2/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 19/2/2019, pag. 17)

A.2.10. Sisma bonus: la guida dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la guida sulle detrazioni per gli interventi antisismici (sisma bonus) che illustra l’agevolazione. Viene commentata anche la disciplina degli interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali e il nuovo incentivo per l’acquisto di case antisismiche.
(www.agenziaentrate.gov.it)

A.3. GIURISPRUDENZA

Nulla da segnalare

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.4.1. Fatture elettroniche: inviate 228 milioni di fatture da 2,3 milioni di operatori.
Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che dal 1° gennaio 2019 sono stati inviati 228 milioni di file da parte di 2,3 milioni di soggetti e solo il 4,4% degli invii non è andato a buon fine per errori nella compilazione.
(www.agenziaentrate.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 20/2/2019, pag. 25)

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Tax credit alberghi 2018: domande di accesso fino al 21 marzo 2019
La Direzione generale del turismo ha reso noto che a partire dal 21 febbraio 2019 e fino al 21 marzo 2019 sarà possibile trasmettere le istanze per il bonus alberghi relativo ai costi sostenuti nel 2018 (art. 10, L. 83/2018).
(www.turismo.beniculturali.it e www.fiscooggi.it)

A.5.2. Comunicazioni Enea ristrutturazioni 2018 risparmio energetico: proroga 30 aprile
L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha comunicato che è stato prorogato al 1° aprile 2019 il termine per la trasmissione dei dati per tutti gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018 (art. 16 bis, DPR 917/86).
(www.enea.it e “Il Sole 24 Ore” del 22/2/2019, pag. 26)


B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1. Termine approvazione bilancio 2019: possibilità di differimento
Il CNDCEC ritiene che le novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte delle amministrazioni pubbliche (art. 1, co. 125-127, L. 124/2018) e l’applicazione della rivalutazione dei beni d’impresa (art. 1, co. 940-950, L. 145/2018) potrebbero essere cause per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, qualora lo statuto sociale contenga tale facoltà.
(www.cndcec.it e “Il Sole 24 Ore” del 22/2/2019, pag. 26)

B.2. Aiuti di Stato: il beneficio è da indicare nella Nota Integrativa
L’art. art. 3-quater, co. 2, DL 135/2018 (DL semplificazioni) prevede che la registrazione degli aiuti di Stato nell’apposito Registro nazionale sostituisce gli obblighi della L. 124/2017 a carico delle beneficiarie a condizione che venga dichiarata nella Nota Integrativa del bilancio l'esistenza di tali aiuti.
(DL 135/2018, art. 3-quater, co. 2 e “Il Sole 24 Ore” del 14/2/2019, pag. 25)

B.3. Deposito dell’Atto costitutivo al Registro imprese: nuovo termine di 10 giorni
Il DL 135/2018 (DL semplificazioni) ha introdotto due modifiche al Codice Civile. In particolare, viene ridotto a 10 giorni (prima 20) il termine di cui all’art. 2230, c.c., per il deposito nel Registro delle imprese dell’Atto costitutivo di società di capitali (art. 3, co. 1-quinquies, DL 135/2018). Inoltre, viene introdotta la possibilità di stipulare senza l’intervento notarile l’atto di scioglimento e messa in liquidazione di cui all’art. 2484, c.c. della Srl semplificata (art. 3-quater, co. 3, DL 135/2018).
(DL 135/2018, art. 3, co. 1-quinquies e art. 3-quater, co. 3 e “Il Sole 24 Ore” del 19/2/2019, pag. 17)

C. VARIE

C.1. Reddito di cittadinanza e Pensioni: pubblicazione e entrata in vigore del Decreto
È stato pubblicato il Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4 che contiene le disposizioni in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Il Decreto è entrato in vigore il giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ovvero il 29 gennaio 2019.
(G.U. n. 23 del 28/1/19)

C.2. “Nuova Sabatini”: riapertura domande di accesso ai contributi dal 7 febbraio
Con Decreto direttoriale del MISE, è stata disposta, dal 7 febbraio, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla “Nuova Sabatini”. Lo stanziamento di € 480 milioni previsto dall’art. 1, co. 200, L. 145/2018 ha l’obiettivo di incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale tramite l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
(Decreto direttoriale n. 1338 del 28/1/19)

Documento chiuso alle ore 12:00 del 22 febbraio 2019    
Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)