Periodo dal 19 al 26 aprile 2019
In questo numero:
A. FISCO
A.1. NORME
A.1.1. Dichiarazione IVA 2019: invio entro il 30 aprile 2019
A.1.2. DL Crescita: novità fiscali
A.1.3. Trasmissione telematica dei corrispettivi: procedura web dell’Agenzia
A.1.4. Interventi di riqualificazione energetica: comunicazione di cessione del credito
A.2. PRASSI
A.2.1. Fatturazione elettronica: delega per la consultazione e acquisizione
A.2.2. Condoni fiscali: i chiarimenti dell’Agenzia
A.2.3. Regime forfettario: individuazione delle cause ostative con 14 Interpelli
A.2.4. Interventi per risparmio energetico: detrazione anche senza informazioni all’Enea
A.2.5. Fattura elettronica e esportazioni: la prova viene fornita dal Dae
A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Calcio – Scambio di informazioni fiscali tra FIGC e Agenzia delle Entrate
A.5.2. Tax credit cinema: i chiarimenti del Mibac
B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. Collegio Sindacale (quotate e non) – Autovalutazione: consultazione pubblica
“DL CRESCITA”: NOVITÀ FISCALI
SCADENZARIO DEL MESE DI MAGGIO 2019
Notizie di interesse specifico del settore turismo: A.5.2
A. FISCO
A.1. NORME
A.1.1. Dichiarazione IVA 2019: invio entro il 30 aprile 2019
Si ricorda che il 30 aprile 2019 scade il termine per l’invio della Dichiarazione annuale IVA relativa al 2018.
(www.agenziaentrate.gov.it)
A.1.2. DL Crescita: novità fiscali
Il Governo ha approvato, in seconda deliberazione, un Decreto Legge (cosiddetto “Decreto Crescita”) con lo scopo di introdurre misure fiscali per la crescita economica, per il rilancio degli investimenti privati e per la tutela del made in Italy. Il Decreto non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Le novità fiscali contenute nel capo I sono riportate nell’Allegato.
(“Il Sole 24 Ore” del 24/4/2019, pag. 15, 16 e del 25/4/2019, pag. 2, 3)
Il DL crescita si suddivide in quattro parti:
- Misure fiscali per la crescita economica (capo I): reintroduzione del super ammortamento, revisione della Mini IRES, modifiche al patent box, modifiche alla deducibilità dell’IMU (vedasi l’allegato);
- Misure per il rilancio degli investimenti privati (capo II): sostegno alla capitalizzazione, evidenza dei tempi di pagamento tra le imprese nel bilancio sociale, aiuti alle PMI, potenziamento della Legge Nuova Sabatini, sostegno all’economia circolare, nuove imprese a tasso zero, Smart & Start e Digital Transformation;
- Tutela del Made in Italy (capo III): tutela dei marchi storici, contrasto all’Italian Sounding e incentivi al deposito di marchi e brevetti;
- Ulteriori misure per la crescita (capo IV): semplificazione degli adempimenti per la gestione degli Enti del Terzo Settore, piano grandi investimenti nelle ZES -Zone Economiche Speciali, misure in materia di aree di crisi industriale complessa.
A.1.3. Trasmissione telematica dei corrispettivi: procedura web dell’Agenzia
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha reso noto che la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri potrà avvenire utilizzando la procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia, anche su dispositivi mobili.
(Provv. Prot. 99297/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 19/4/2019, pag. 22)
A.1.4. Interventi di riqualificazione energetica: comunicazione di cessione del credito
L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità di cessione del credito d’imposta (art. 1, co. 3, lett. a), nn. 5 e 9, L. 205/2017) corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica. In particolare, dal 7 maggio al 12 luglio 2019 sarà possibile comunicare, con l’apposito modello, le cessioni di crediti d’imposta del 50% e del 65% derivanti dalle spese sostenute nel 2018.
(Provv. Prot. n. 100372/2019 del 18/4/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 20/4/2019, pag. 17)
A.2. PRASSI
A.2.1. Fatturazione elettronica: delega per la consultazione e acquisizione
L’Agenzia delle Entrate, con una FAQ, ha chiarito che le deleghe conferite agli intermediari prima del 21 dicembre 2018 non consentiranno l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche. Pertanto, a partire dal 3 maggio, occorre nuovamente formalizzare la delega con l’apposita procedura.
(FAQ n. 61 del 18/4/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)
A.2.2. Condoni fiscali: i chiarimenti dell’Agenzia
L’Agenzia delle Entrate ha risposto a sei Interpelli riguardanti i condoni fiscali. In particolare, i chiarimenti riguardano la definizione agevolata delle controversie tributarie (art. 6, DL 119/2018) e la definizione agevolata dei Processi Verbali di Constatazione (art. 1, DL 119/2018).
(Interpelli n. 110/E del 18/4/2019, nn. 11/E1-113/E del 19/4/2019 e nn. 128/E, 129/E del 23/4/2019)
A.2.3. Regime forfettario: individuazione delle cause ostative con 14 Interpelli
L’Agenzia delle Entrate ha risposto a quattordici Interpelli, individuando nel dettaglio le cause ostative all’applicazione del regime forfettario fino ad € 65.000 (art. 1, co. 9-11, L. 145/2018).
(Interpelli nn. 114/E-127/E del 23/4/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 24/4/2019, pag. 23)
A.2.4. Interventi per risparmio energetico: detrazione anche senza informazioni all’Enea
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la trasmissione all’Enea delle informazioni concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico, anche se obbligatoria per il contribuente, non determina, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, fino al 30 dicembre 2019, pari al 50% della spesa.
(Risoluzione n. 46/E del 18/4/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 19/4/2019, pag. 23)
A.2.5. Fattura elettronica e esportazioni: la prova viene fornita dal Dae
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di emissione della fattura elettronica per le esportazioni, non è necessario predisporre la fattura cartacea per l’ottenimento del “visto uscire”. Infatti, a seguito dell’informatizzazione delle procedure, non è più necessario che la dogana di uscita apponga materialmente sulla fattura il “visto uscire”, poiché esso è sostituito dal messaggio elettronico della dogana di uscita.
(Interpello n. 130 del 24/4/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 25/4/2019, pag. 17)
A.3. GIURISPRUDENZA
Nulla da segnalare
A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
Nulla da segnalare
A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Calcio – Scambio di informazioni fiscali tra FIGC e Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate e la Federazione Italiana Giuoco Calcio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per lo scambio di informazioni utili a verificare l’equilibrio finanziario dei club calcistici, al fine di assicurare il regolare svolgimento dei campionati.
(“Il Sole 24 Ore” del 20/4/2019, pag. 16)
A.5.2. Tax credit cinema: i chiarimenti del Mibac
Il Ministero per i beni e le attività culturali (Direzione generale cinema) ha reso disponibili dei chiarimenti sul credito d’imposta a vantaggio del settore cinematografico.
(www.cinema.beniculturali.it)
B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. Collegio Sindacale (quotate e non) – Autovalutazione: consultazione pubblica
Il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed esperti contabili ha pubblicato in consultazione il Documento riguardante la relazione di autovalutazione del Collegio Sindacale sia per le società quotate che per le non quotate. I commenti dovranno pervenire entro il 6 maggio 2019.
(www.cndcec.it e “Il Sole 24 Ore” del 20/4/2019, pag. 17)
C. VARIE
Nulla da segnalare
D. LE NOVITÀ FISCALI DEL DL CRESCITA
Il “Decreto Crescita” contiene, in 16 articoli, diverse misure fiscali per la crescita economica.
Di seguito si evidenziano le principali novità/modifiche introdotte:
- Super ammortamento (art. 1): viene ripristinato il super ammortamento (+30%) sui beni materiali strumentali nuovi acquistati nel periodo dall’1 aprile 2019 al 31 dicembre 2019 ovvero entro il 30 giugno 2020, se entro il 31 dicembre 2019 si versa il 20% di acconto;
- Revisione Mini-IRES (art. 2): la norma introduce un’aliquota IRES ridotta, applicabile sul reddito di impresa dichiarato, correlata al reimpiego degli utili che non sono distribuiti. La nuova agevolazione sostituisce quella prevista attualmente dai commi da 28 a 34 dell’articolo 1 della L. 145/2018, rivelatasi troppo complessa;
- Maggiorazione deducibilità IMU (art. 3): la novità consiste nell’incremento progressivo della deducibilità dell’IMU ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito di lavoro autonomo. In luogo dell’attuale 40%, l’IMU sarà deducibile nella misura del 50% nel 2019, del 60% negli anni 2020-2021 e del 70% dal 2022;
- Disciplina del patent box (art. 4): viene introdotto un sistema opzionale con il quale l’impresa, anziché attivare la procedura di ruling, decide di determinare in via diretta ed autonoma il reddito agevolabile, predisponendo un’apposita documentazione per i successivi controlli. La novità si applica dal periodo d’imposta 2019, per i soggetti solari, sia a regime sia per gli anni pregressi per i quali il ruling è stato già presentato ed è in corso il contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate. In entrambe le situazioni il reddito sarà escluso da tassazione con una variazione in diminuzione in tre quote annuali di pari importo;
- Rientro dei cervelli (art. 5): l’articolo rafforza le misure agevolative IRPEF per i soggetti che aderiscono al regime degli impatriati (art. 16 del Dlgs. n. 147/2015) ed al regime del rientro dei cervelli dall’estero (art. 44 del DL n. 78/2010);
- Modifiche del regime dei forfetari fino a € 65.000 (art. 6): viene chiarito che i contribuenti che applicano il regime forfettario e che si avvalgono dell’impiego di dipendenti e collaboratori devono effettuare le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
- Incentivi per la valorizzazione edilizia (art. 7): in relazione al processo di rigenerazione urbana degli edifici, vengono introdotte alcune agevolazioni (IVA e imposta di registro) sulla cessione in permuta di immobili abitativi da parte di soggetti non IVA a favore di società che abbiano per attività esclusiva o prevalente la costruzione, il recupero, in chiave antisismica e con il conseguimento della classe energetica A o B, e la rivendita di beni immobili;
- Sisma bonus (art. 8):l’articolo prevede un’estensione ai comuni classificati nelle zone a rischio sismico (zone 2 e 3) dell’agevolazione consistente nel diritto alla detrazione del 75% o dell’85% del prezzo di acquisto degli immobili demoliti e ricostruiti per la riduzione del rischio sismico;
- Trattamento fiscale di strumenti finanziari convertibili (art. 9): la disposizione prevede che i maggiori o minori oneri, derivanti dall’attuazione di specifiche previsioni contrattuali che governano determinati strumenti finanziari, diversi da titoli ed obbligazioni, non concorrano alla formazione del reddito imponibile degli emittenti ai fini dell’imposta sul reddito delle società e dell’IRAP;
- Incentivi per gli interventi di efficienza energetica e rischio sismico (art. 10): viene introdotta la possibilità per il soggetto che sostiene spese per interventi di efficienza energetica o riduzione del rischio sismico, di ricevere un contributo anticipato dal fornitore che effettua l’intervento sotto forma di sconto. Tale importo verrà recuperato dal fornitore attraverso un credito d’imposta;
- Aggregazioni di imprese (art. 11): la norma ha lo scopo di incentivare la realizzazione di operazioni di aggregazione aziendale (fusioni, scissioni e conferimenti) effettuate negli anni 2019-2022 per consentire alle imprese di incrementare le loro dimensioni. A tale fine, viene riproposta l’agevolazione che prevede il riconoscimento fiscale gratuito del disavanzo da concambio che emerge da operazioni di fusione e di scissione nonché del maggior valore iscritto dalla società conferitaria in ipotesi di conferimento di azienda effettuato ai sensi dell’art. 176 del TUIR;
- Fatturazione elettronica Repubblica di San Marino (art. 12): si introduce l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i rapporti commerciali tra Italia e San Marino che sostituisce la fattura emessa in formato cartaceo e in quattro esemplari (DM 24 dicembre 1993);
- Vendita di beni tramite piattaforme digitali (art. 13): l’articolo dispone che, per gli anni 2019 e 2020, i soggetti che gestiscono piattaforme online devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il mese successivo a ciascun trimestre i dati relativi a denominazione, residenza/domicilio, indirizzo di posta elettronica, numero di unità vendute in Italia, ammontare totale dei prezzi di vendita o prezzo medio di vendita. Il primo invio deve essere effettuato a luglio 2019;
- Enti associativi assistenziali (art. 14): la norma ricomprende tra gli Enti associativi assistenziali (art. 148, co. 3, TUIR) che fruiscono del regime della “decommercializzazione” anche le associazioni con fini assistenziali.
SCADENZARIO MESE di FEBBRAIO 2019
Domenica 5 maggio
- Termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell’elenco degli “enti della ricerca scientifica”, delle Università e degli “enti della ricerca sanitaria” per l’ammissione al cinque per mille.
Martedì 7 maggio
- Termine per la presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco degli enti del volontariato e nell’elenco delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) per partecipare al riparto del cinque per mille.
Mercoledì 15 maggio
- Termine per l’emissione delle fatture differite, eventualmente in forma semplificata, da parte dei soggetti IVA, relative al mese precedente.
- Annotazione nel registro acquisti e vendite delle fatture di acquisto intracomunitarie ricevute nel mese precedente.
- Annotazione riepilogativa mensile, da parte dei soggetti IVA, sul registro dei corrispettivi delle operazioni effettuate nel mese precedente per le quali è stato emesso lo scontrino o la ricevuta fiscale.
Giovedì 16 maggio
- Versamento delle ritenute operate nel mese precedente.
- Versamento dei contributi previdenziali (INPS) e assistenziali relativi al mese precedente per dipendenti, collaboratori e dirigenti (ex-INPDAI).
- Versamento dell’IVA a debito dovuta per il mese precedente e per il trimestre gennaio - marzo.
- Versamento dell’imposta (Tobin Tax) sui trasferimenti degli strumenti finanziari effettuati nel mese precedente.
Lunedì 20 maggio
- Termine per chiedere la rettifica di eventuali errori o comunicare le variazioni per iscrizione nell’elenco degli “associazioni sportive dilettantistiche” e negli “enti del volontariato” per l’ammissione al cinque per mille.
Sabato 25 maggio
- Presentazione diretta agli uffici doganali, in via telematica, per gli operatori che effettuano operazioni intracomunitarie, degli elenchi Intrastat relativi al mese di aprile.
Giovedì 30 maggio
- Termine per il deposito presso il Registro delle Imprese dei bilanci approvati il 30 aprile per le società con esercizio coincidente con l’anno solare.
Venerdì 31 maggio
- Termine per la trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative al trimestre gennaio - marzo 2019.
- Termine per la trasmissione dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e prestazione di servizi effettuate verso/ricevute da soggetti non stabiliti in Italia, relativi al mese precedente (Esterometro). La comunicazione non riguarda le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale o per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
- Termine per la comunicazione all’Anagrafe tributaria, tramite il Sistema di Interscambio (SID), dei dati relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti nuovi rapporti o si sono verificate modifiche e cessazioni relative al mese di aprile 2019.
Le scadenze indicate sono quelle aggiornate alla data di redazione della presente circolare (26/4/2019) e potrebbero, quindi, subire successive variazioni. L’elenco ha carattere di generalità e non può considerarsi esaustivo. Per una ulteriore e completa verifica delle scadenze relative agli adempimenti fiscali del mese, si consiglia la consultazione dello scadenzario sul sito dell’Agenzia delle Entrate.