L’Osservatorio sul Turismo di Unicredit Nomisma, presentato oggi, che nasce con l’obiettivo di comprendere le esigenze del nuovo viaggiatore, sarà un utile strumento - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli - per monitorare i cambiamenti in atto nel settore. 


I piccoli borghi, il turismo lento, il turismo outdoor, il turismo di prossimità e le partenze in periodi non convenzionali con mezzi alternativi saranno la prima soluzione per il rilancio del settore in tempi di distanziamento sociale. 

Sarà un turismo di qualità, ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e accessibile. Una tendenza suggerita dal rischio al quale ci ha sottoposto la pandemia che però può diventare, grazie ad una consapevolezza diversa, un’occasione dalla quale ripartire per rivedere e costruire una nuova proposta turistica destagionalizzata e competitiva. 

Flessibilità, chiarezza, salute e sicurezza sono le parole d’ordine per il turismo di domani perché dobbiamo dimostrare di saper accogliere i turisti stranieri con la garanzia di un soggiorno sicuro.

L’offerta di prodotti omogenei in diversi territori, il digitale, l’attenzione a nuovi stili di vita che mettano al centro il benessere e la sicurezza della persona sono temi cruciali sui quali è diventato indispensabile investire e riprogettare.

Roma, 19 maggio 2021