Il tavolo di ascolto sinodale su pellegrinaggi e turismo, svoltosi ieri in vista del Giubileo 2025, è stato un importante momento di confronto tra gli operatori del settore - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli - l'inizio di un percorso condiviso in cui pellegrini e turisti insieme sono accomunati dal desiderio di spiritualità e che ha visto Federturismo in prima fila.


ll pellegrino non è un camminatore solitario, ma colui che si mette in cammino insieme ad altri verso una meta comune, chi lascia la città per cercare nuove strade, il rapporto con la gente locale e la libertà esattamente come è sempre più chiamato a fare il turista di oggi.

E il Giubileo del 2025 vuole essere l’occasione per valorizzare proprio la meta di pellegrinaggio per eccellenza che è Roma, il centro della cristianità, e per creare una sinergia al servizio di pellegrini e turisti che, a piedi, in bicicletta, in treno, da tutta Europa si recheranno nella capitale.

Un appuntamento che chiama a raccolta fedeli, ma non solo, e che rappresenta un’opportunità d’ impulso per la ripresa della Capitale, che in 2 anni di crisi ha registrato un calo dell’80% di presenze turistiche.

Dopo la pandemia i viaggiatori sono sempre più propensi a ricercare “itinerari minori” verso borghi e piccoli centri per fare esperienze autentiche. E i cammini rappresentano un nuovo modo di viaggiare sostenibile, a contatto con la natura, alla riscoperta del patrimonio artistico e paesaggistico.

Roma, 7 aprile 2022