Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Comunicati 2023

    Anche per Natale e Capodanno gli italiani non rinunciano a viaggiare: nonostante le tensioni geopolitiche il budget destinato alle vacanze cresce, anche se di poco, con un occhio comunque al risparmio.

    Sono ancora una volta i dati da record del turismo a sollevare l'economia italiana: lo conferma la congiuntura flash del centro studi di Confindustria che fotografa l'ultimo trimestre del 2023. Dall'analisi emerge che a settembre la spesa dei viaggiatori esteri in Italia è cresciuta dell'11,8%, +24,5% rispetto al 2019, e che a fine 2023 gli introiti da turismo straniero supereranno i 50 miliardi di euro.

    Con il Ponte dell'Immacolata si può dichiarare ufficialmente aperta la stagione invernale - dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.

    All'Officina H l’incontro organizzato da Federturismo e da Confindustria Canavese con il suo Gruppo Turismo, Cultura e Sport.

    Al Forum Internazionale del Turismo, tenutosi a Baveno venerdi e sabato 24-25 novembre, la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, intervenuta come relatrice, ha evidenziato come l'innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e la destagionalizzazione siano i driver per la crescita del turismo in Italia, un settore sempre più rilevante per l'economia nazionale.

    Al Forum Internazionale del Turismo, tenutosi a Baveno venerdi e sabato 24-25 novembre, la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, intervenuta come relatrice, ha evidenziato come l'innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e la destagionalizzazione siano i driver per la crescita del turismo in Italia, un settore sempre più rilevante per l'economia nazionale.

    Comunicato congiunto Federturismo Confindustria – Associazione Italiana Confindustria Alberghi

    Le associazioni datoriali firmatarie del CCNL Industria Turistica Federturismo Confindustria e Associazione Italiana Confindustria Alberghi hanno appreso con sorpresa, da un comunicato congiunto diffuso dalle organizzazioni sindacali lo scorso 6 novembre, a distanza di 7 giorni dalla riunione negoziale, che il tavolo per il rinnovo del CCNL Industria Turistica sarebbe addivenuto ad una rottura. Rottura asseritamente addebitabile ad un presunto rifiuto della parte datoriale ad “arrivare ad una discussione compiuta sul salario finalizzata al rinnovo del contratto”.

    "Siamo soddisfatti - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli - che dopo tanti anni sia stato inserito in Legge di Bilancio l'emendamento che prevede l'abbassamento della soglia minima per accedere al servizio di tax free shopping. Una misura che, insieme con il nostro socio Global Blue, leader globale nei servizi Tax Free Shopping, richiedevamo da tempo e grazie alla quale finalmente anche l'Italia si può allineare agli altri paesi europei".

    Nonostante il costo della vita sempre più alto che i connazionali sono chiamati ad affrontare sono oltre 7,5 milioni gli italiani che hanno programmato un break per il ponte di Ognissanti.

    L’Assemblea di Federturismo Confindustria ha eletto i 15 rappresentanti del Consiglio Generale per il periodo 2023-2027. Sono Andrea Albani, Giancarlo Carriero, Damiano De Crescenzo, Giuseppe De Martino, Stefano Fiori, Marco Gilardi, Maria Ornella Laneri, Stefania Mandurino, Gianna Mazzarella, Maddalena Milone, Salvatore Pisani, Cosimo Ranieri, Massimo Donato Salomone, Gianluca Scavo, Alessandra Sensi.

    Le intenzioni del governo di mettere mano alla questione degli affitti brevi sono un importante passo in avanti e riteniamo fondamentale l'intervento del Ministro del Turismo Daniela Santanché che è intervenuta sulla questione apportando alcune importanti modifiche. Apprezziamo l’introduzione di elementi quali la prevenzione incendi e il rispetto dei requisiti igienico sanitari volti a garantire la salute e la tutela del cliente, un aspetto imprescindibile per chiunque operi nel campo della ospitalità.

    Il mare è una fondamentale risorsa per l’Italia: l’economia del mare vale più di 24 miliardi, genera oltre 540mila posti di lavoro e offre un contributo al Pil per 65 miliardi.