Federturismo accoglie con soddisfazione la proroga al 31 marzo 2026 dell’obbligo di stipula di polizze assicurative contro le calamità naturali ed eventi catastrofali per le piccole imprese turistico–ricettive, misura contenuta nel decreto Milleproroghe approvato in Consiglio dei Ministri.


“Si tratta di un provvedimento significativo – dichiara la Presidente Marina Lalli – che risponde a una richiesta portata avanti da tempo dalla nostra Federazione, con l’obiettivo di tutelare un settore particolarmente esposto agli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi. Ringraziamo il Ministro del Turismo Daniela Santanchè per l’attenzione dimostrata verso le esigenze delle imprese del comparto”.

Il turismo italiano, con la sua diffusa rete di piccole e medie realtà imprenditoriali, necessita di strumenti calibrati e sostenibili, capaci di garantire continuità operativa anche in caso di eventi straordinari. La proroga offre al settore un tempo prezioso per organizzarsi, acquisire consapevolezza sui nuovi obblighi assicurativi e individuare soluzioni coerenti con le specificità territoriali.

Roma, 12 dicembre 2025