Secondo l’Airport Council International, l’Associazione internazionale che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in circa 250 aeroporti in tutto il mondo lo scalo romano “Leonardo da Vinci” è  primo in classifica, tra i grandi aeroporti dell’ Unione Europea, per gradimento dei viaggiatori. Nel giro di un solo trimestre, l’hub della capitale ha superato il precedente record, lasciando in seconda posizione l’aeroporto di Monaco, a sua volta seguito da Heathrow, Copenaghen e Amsterdam.

A determinare l’ottimo risultato ottenuto da Fiumicino sono stati servizi come i controlli di security, dove sul punteggio totale hanno inciso la cortesia del personale, insieme all’accuratezza e alla velocità. Positivo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato.

Il punteggio più alto (4,24) tra i 34 parametri che quantificano la qualità percepita è stato attribuito alla chiarezza e disponibilità delle informazioni sui voli, attraverso i monitor digitali, recentemente rinnovati da ADR. Subito dopo, a 4,23, si attesta la generale cortesia del personale aeroportuale, intesa come gentilezza e attenzione alle esigenze del passeggero.
 
(Per maggiori informazioni: www.aci.aero)