{member}

Roma, 1 ottobre 2007
Prot. n. C/102

Alle Organizzazioni Federate

Loro Sedi

 

Oggetto: Pubblicazione del Regolamento per il sostegno del settore  turistico, a norma dell'articolo 1, comma 1227, della Finanziaria 2007 - Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28/9/2007.

Si informa, cfr. C/73, che è stato pubblicato il "Regolamento recante criteri, procedure e modalità di attuazione degli interventi a sostegno del settore turistico, a norma dell'art. 1, comma 1227, della legge finanziaria 2006, n. 296" che disciplina i programmi di sostegno del settore turistico e di valorizzazione dei territori nazionali in relazione alle potenzialità turistiche.

Il testo, disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore il 13 ottobre 2007.

Si ricordano i contenuti, sintetizzati di seguito:

Il contributo è pari a 10 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Tali somme saranno gestite amministrativamente dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si pronuncerà anche sulla conformità e validità dei progetti presentati.

Suddette somme sono ripartite per le varie Regioni secondo quanto descritto nella tabella 2.

I programmi di intervento, che avranno una durata massima di 24 mesi, dovranno essere presentati tramite almeno due  Regioni e Province autonome e si prevede la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati.

Le domande dovranno essere presentate entro 45 giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento per il 2007, per gli anni successivi dovranno essere presentati entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento.

Sono ammissibili progetti concernenti la valorizzazione di itinerari turistici a valenza interregionale regionale o provinciale, caratterizzati da spiccati elementi di rilevanza storica, culturale, religiosa e da un potenziale di attrazione della domanda turistica internazionale, attraverso interventi strutturali, infrastrutturali e di creazione di servizi, interventi di qualificazione e riqualificazione delle risorse professionali oppure interventi a favore dello sviluppo competitivo del settore e della promozione del prodotto turistico.

Con i migliori saluti.

(Antonio Colombo)

{/member}

Accesso riservato ai Soci