Accesso riservato ai Soci

 

Roma, 27 gennaio 2020
Prot. n. C/2


Alla c.a. dei Presidenti delle
Organizzazioni Federate

e, per conoscenza,

Al Consiglio Generale
di Federturismo Confindustria

Alla c.a. dei Funzionari del Turismo
delle Associazioni Territoriali Federate

Loro sedi

 

Gentili Signori,

venerdì abbiamo incontrato il professor Cottarelli e alcuni collaboratori dell'Osservatorio Conti Pubblici per fare il punto sul documento a cui ci è stato chiesto di collaborare.

Il tema del position paper, vi ricordo, è la semplificazione burocratica, con focus specifici dedicati al turismo e all'edilizia. L'obiettivo di questo lavoro è raccogliere l'insieme di procedure complesse, di moduli ridondanti e di inutili oneri amministrativi che ricadono sulle nostre imprese e costano in termini di tempo, produttività e competitività.

L'idea è quella di approfondire e perfezionare l'attuale bozza di documento per poi presentarla con una conferenza stampa che dia adeguato risalto mediatico tanto ai contenuti, quanto ai soggetti coinvolti. Dopo la conferenza stampa il documento sarà consegnato al Governo come stimolo verso una revisione più generale del rapporto fra Stato/PA e imprese.

Con il tavolo di lavoro abbiamo già fissato la prossima deadline per fare il punto sui lavori. Vi invito a cogliere questa opportunità, indicandoci tutti quegli adempimenti burocratici che nel vostro settore costituiscono un inutile dispendio di risorse economiche e/o umane e che risultano ridondanti, inutili o obsoleti rispetto alle moderne necessità.
Potrete inviarci le vostre proposte entro il 21 febbraio. La dott.ssa Corvaro è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento (r.corvaro@federturismo.it).

Cordiali saluti.

Marina Lalli