Menu
  • Comunicati 2025

    Secondo l’ultima analisi del Centro Studi di Confindustria, il turismo si conferma nel 2025 uno dei principali motori della crescita economica italiana, in un quadro generale in cui alcuni comparti produttivi registrano segnali di rallentamento.

    Nonostante le incertezze economiche e l’instabilità geopolitica per le vacanze di Natale ci attendiamo, con oltre 19 milioni di partenze, un movimento turistico superiore a quello del 2024, soprattutto nelle località montane, trainate dall’effetto mediatico delle Olimpiadi invernali.

    Federturismo accoglie con soddisfazione la proroga al 31 marzo 2026 dell’obbligo di stipula di polizze assicurative contro le calamità naturali ed eventi catastrofali per le piccole imprese turistico–ricettive, misura contenuta nel decreto Milleproroghe approvato in Consiglio dei Ministri.

    "Con il ponte dell'Immacolata gli italiani cominciano a scaldare i motori in previsione delle vacanze di Natale" - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.

    Si è svolto, ieri, a Washington un importante incontro bilaterale tra una delegazione di Federturismo Confindustria e i rappresentanti della U.S. Travel Association, la principale organizzazione che rappresenta l’industria dei viaggi negli Stati Uniti.