Menu
  • News 2025

    La voglia di viaggiare non accenna a diminuire secondo la ventiquattresima edizione dell’Holiday Barometer diffuso dal Gruppo Europ Assistance, che segnala come l’86% degli italiani (+24% rispetto al 2015) pianifichi almeno una vacanza estiva, con 7 punti percentuali sopra alla media europea. Di questi, il 38% prevede di farne più di una. La durata media del viaggio si attesta intorno alle 2 settimane.

    Secondo l'Enit il turismo cinese è in forte crescita, nel 2024 infatti, si è registrato un +44,6% rispetto all’anno precedente e fra le mete più apprezzate figura l’Italia.

    L’Italia perde relativamente terreno nei mesi estivi, l’Europa conquista settembre, il mondo vince a giugno, si profila un’estate più lunga, più internazionale e meno centrata su agosto secondo quanto emerge dall’indagine predittiva sui viaggi degli italiani nell’imminente stagione clou delle vacanze realizzata in esclusiva da Hopscotch Tourism per Guida Viaggi attraverso un’interrogazione della piattaforma cloud based Travellyze.

    • città d’arte, borghi e destinazioni balneari, le mete preferite degli italiani
    • più Frecciarossa per Milano, Roma, Pescara e Bolzano e corse notturne per Calabria e Puglia
    • Busitalia Campania potenzia l’offerta a Salerno

    Roma, 29 maggio 2025

    Si è concluso il 29 maggio 2025, dopo cinque giornate di lavori, il Congresso annuale di ICOMIA – International Council of Marine Industry Associations, quest'anno ospitato a Palma de Mallorca da ANEN, l'associazione spagnola delle industrie nautiche.

    Santanchè: “manteniamo fede agli impegni presi”

    Un ponte strategico tra parchi divertimento, spettacolo e turismo.

    Confindustria Alberghi: “Il tema della sicurezza è centrale, soprattutto per quelle realtà prive di un presidio stabile

     

    Federturismo Confindustria è stata selezionata dal Centre for Public Impact, nell'ambito del Google.org AI Opportunity Fund, come partner italiano per l'erogazione di Corsi sull'Intelligenza Artificiale.

    Per i viaggiatori europei, l’attrattiva delle attività e delle esperienze rappresenta oggi un fattore dominante nella scelta della meta, spesso più influente rispetto al costo, all’alloggio o alla facilità di accesso.