Lo scorso febbraio la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un avanzo di 0,4 miliardi di euro, leggermente superiore a quello dello stesso mese del 2024: è quanto emerge dall’indagine della Banca d’Italia sul turismo internazionale secondo cui, le entrate turistiche sono cresciute di quasi il 7% a 2,6 miliardi, mentre le uscite sono aumentate marginalmente a 2,2 miliardi.
Anche nella media dei tre mesi terminanti in febbraio 2025 l’incremento delle entrate è risultato superiore a quello delle uscite rispetto allo stesso periodo del 2024, rispettivamente, +3,3 e +2%. La spesa dei viaggiatori esteri in Italia è cresciuta a un tasso superiore al 3% sia per quelli provenienti dalla Ue sia per quelli provenienti da paesi extra-Ue. La spesa degli italiani all’estero è invece aumentata solo nelle destinazioni extra-Ue (di circa il 4%), a fronte di un calo della spesa in quelle della Ue.
(Per maggiori informazioni: https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/rapporti-estero/turismo-internazionale/index.html)