Secondo i dati di Isnart per Unioncamere ed Enit per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio i turisti stranieri, che investono quotidianamente circa 200 euro nelle nostre località, vogliono provare un’esperienza unica, toccando con mano l’italianità.
Secondo lo studio diJetcost.it il 73% degli italiani ha già prenotato per le vacanze di Natale, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile nel Paese, mentre il 7% sta aspettando l’ultimo minuto per decidere a seconda, fondamentalmente, del budget a disposizione per lo shopping natalizio. Quasi due italiani su dieci (20%) non andranno da nessuna parte.
Il 24 e 25 ottobre a Monopoli si è tenuto il convegno nazionale di Assidema, Associazione Nazionale Destination Manager, dal titolo “La biodiversità nel turismo: viaggio nei sistemi territoriali italiani”.
Il prossimo 29 ottobre, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà il quinto ed ultimo webinar della serie Tourism Talks organizzato da PacTS4ALL dal titolo "Innovation and sustainability in tourism: an integrated vision", un momento di confronto attuale e strategico sull’evoluzione del settore turistico alla luce delle trasformazioni tecnologiche in atto.
Confindustria Nautica ha preso parte, sabato 18 ottobre a San Paolo e mercoledì 22 ottobre a Rio de Janeiro, alla presentazione della 13ª edizione di Esportare la Dolce Vita, il rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria, in collaborazione con SACE e con il sostegno di Confindustria Nautica, ANFAO, Confindustria Accessori Moda, Confindustria Moda, Federalimentare e FederlegnoArredo, che individua nel Made in Italy di qualità la leva più solida per rafforzare la presenza del Paese nel mondo attraverso partnership economiche e culturali di lungo periodo.
Cresce del +7% il mercato europeo del lusso Tax Free Shopping. È quanto emerge dallo studio Global Blue, presentato nel corso dell’evento Luxury Insight, giunto alla sua seconda edizione.
Dalla Conferenza mondiale dei porti turistici di Icomia, tenutasi nei giorni scorsi all’Arsenale di Venezia e che per la prossima edizione si svolgerà a Shanghai, è emerso con forza un messaggio importante: agire uniti e coesi a livello mondiale per affermare la dignità e l’importanza dei servizi resi dalle imprese portuali turistiche al turismo nautico internazionale, ottenendo ovunque migliori condizioni per lo sviluppo degli investimenti.