Saranno ben 15,4 milioni di crocieristi movimentati (+2,6% sul 2025) e 5.680 accosti (+2,7% sul 2025), con oltre 1 miliardo di euro di investimenti nei porti crocieristici dello stivale pianificati nel prossimo triennio secondo Risposte Turismo.
Secondo gli ultimi dati del Bollettino Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro sono 240mila le nuove assunzioni previste tra ottobre e dicembre nel settore, di cui 86mila nel solo mese di ottobre.
Secondo alcuni dei risultati di una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzata dal centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi CeRTA e da Cattolica per il Turismo, le persone arrivate a Roma per il Giubileo non si sentono solo “pellegrini” e 9 su 10 hanno visitato altre città oltre la Capitale tra le quali: Assisi, Milano, Napoli, Firenze e Venezia.
Il turismo all’aria aperta da aprile a ottobre ha visto crescere del 3,3% l’occupazione media delle strutture rispetto al 2024, con un incremento stimato delle presenze nell’open air di 1 milione, si passa quindi dai 73 milioni di presenze del 2024 ai 74 milioni del 2025, una crescita cui si accompagna anche un aumento del fatturato che, tra diretto e indotto, si attesta sugli 8 miliardi e mezzo di euro secondo i dati positivi di HBenchmark e Ciset Ca’ Foscari e Faita Federcamping in collaborazione con Intesa San Paolo e Crippaconcept.
Secondo l’analisi realizzata da Jll, nei primi 9 mesi del 2025, il settore Hotels & Hospitality ha confermato la sua attrattività con investimenti che hanno raggiunto circa 1,4 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Cresce l’appeal del nostro Paese sui cinesi e cambiano le motivazioni di viaggio, soprattutto tra i più giovani. L’Italia, salita sul podio delle destinazioni europee più prenotate su Ctrip - l’Ota più popolare in Cina - è sempre più al centro di conversazioni e ricerche da parte soprattutto delle nuove generazioni: è quanto emerge dall’analisi effettuata sulle nuove tendenze dei flussi turistici cinesi da Retex China, divisione della MarTech Company Retex specializzata nell’internazionalizzazione digitale dei brand occidentali sul mercato cinese.
Negli Stati Uniti è in atto un cambiamento silenzioso: i consumatori stanno spendendo con maggiore cautela, stanno ripensando a ciò che conta di più, mentre l’utilizzo dei motori di ricerca arretra rispetto all’utilizzo dell’Ai. Il cambiamento delle priorità segna l’inizio di una nuova realtà di spesa.