La decisione del Consiglio di Stato, annullando la sentenza del Tar Lazio, ripristina la piena validità della circolare del Ministero dell’Interno relativa all’obbligo di riconoscimento de visu nella procedura di registrazione degli alloggiati.
“Nonostante un mercato del lusso in difficoltà, quello legato al viaggiatore internazionale che fa acquisti Tax Free ha mostrato una resilienza significativa. In Europa il settore si mostra stabile (+1%), sostenuto dall’aumento della spesa media per shopper (+2%) e dal contributo di alcune specifiche nazionalità: in primis gli americani, la cui spesa tra gennaio e settembre 2025 cresce del +5% rispetto all’anno precedente, e gli arabi (+8%) che registrano la spesa media più elevata del mercato (6.000 euro).
“L’impegno del Ministero del Turismo per la montagna è noto. Questo è infatti il primo Governo ad investire significativamente nel settore, supportando le imprese in un processo non solo di sostegno, ma anche di crescita e rinnovamento.
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha partecipato alla sessione di alto livello dei leader del comparto che si è tenuta il 20 novembre in Croazia, a Dubrovnik, nel quadro delle Giornate del Turismo Croato.
“C’è tutta un’altra Italia ancora da scoprire, Welcome to Meraviglia” è la nuova campagna di valorizzazione e promozione del Ministero del Turismo presso le principali stazioni italiane, dedicata alle località meno conosciute e alle isole minori, con protagonista la Venere in viaggio.
Secondo la nuova analisi regionale dalla Global Business Travel Association, la spesa per i viaggi d’affari nel continente potrebbe raggiungere i 389,9 miliardi di euro nel 2026, con un aumento dell’8,2 per cento rispetto al 2025.
Le case vacanza e gli appartamenti continuano a essere una scelta molto amata dagli italiani, e l’ultima ricerca di Booking.com mette in luce quanto quei primi secondi davanti a un annuncio siano determinanti.
Secondo la nuova edizione del Changing Traveller Report 2026 di SiteMinder, nel 2026, i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità.
Il Global Travel Trends Report 2025 di American Express Travel evidenzia che il 77% dei viaggiatori globali prevede di muoversi quanto o più dell’anno precedente, con una maggiore attenzione alla qualità delle esperienze.