Il Global Travel Trends Report 2025 di American Express Travel evidenzia che il 77% dei viaggiatori globali prevede di muoversi quanto o più dell’anno precedente, con una maggiore attenzione alla qualità delle esperienze.
Oltre il 70% desidera vivere il viaggio con la stessa intensità della destinazione, mentre il 73% privilegia esperienze legate a realtà locali o naturali. Anche il Rapporto BIT 2025 conferma la centralità del turismo esperienziale: le attività naturalistiche rappresentano il 16,6% delle scelte, seguite da quelle enogastronomiche con il 15,3%. Il Centro Studi di Conflavoro segnala, inoltre, una crescita del 22,5% del turismo nei borghi e nelle aree rurali, spinta dal desiderio di autenticità e sostenibilità.
(Per maggiori informazioni: https://www.americanexpress.com/en-us/travel/discover/get-inspired/global-travel-trends;https://www.conflavoro.it/turismo-estate-2025/;https://bit.fieramilano.it/en/press/comunicati-stampa/bit-2025--un-successo-tra-i-professionisti-del-settore--il-turis.html)
