Quello del turismo accessibile è un tema che solo da pochi anni è stato posto al centro dell’attenzione sociale ed imprenditoriale sul quale è fondamentale ancora lavorare - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.

Per questo plaudiamo alla proposta di legge presentata oggi in conferenza stampa da FdI sullo sviluppo del turismo accessibile il cui testo si basa sul divieto di qualsiasi forma di discriminazione fondato sulla disabilità e il riconoscimento espresso dei diritti dei disabili e della necessità di garantire la loro autonomia, la loro integrazione sociale e professionale nonché la loro partecipazione alla vita della comunità .

E' un fenomeno sempre più rilevante, basti pensare che in Italia sono 10 milioni le persone con “Access Needs” , un numero importante per un mercato che è in grado di generare un potenziale incremento del 20% del fatturato annuale, al quale bisogna dedicare la meritata attenzione.

Per avere un Paese ospitale e accessibile per tutti - conclude Lalli - è cruciale saper offrire strutture e servizi in grado di permettere a persone con esigenze speciali di fruire la vacanza in condizioni di autonomia e sicurezza.