Menu
  • Comunicati 2025

    Da qualunque parte lo si guardi - sia dal punto di vista dell’impresa che della finanza - il turismo si configura come un fattore centrale per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, grazie al considerevole effetto moltiplicativo che esercita su numerosi altri comparti produttivi. 

    Si è svolto oggi, 9 febbraio alla BIT, nell'ambito del progetto europeo PacTS4A - di cui Federturismo è uno dei principali partner - l’evento dal titolo "Quale formazione per il turismo del futuro: la strada indicata dal Pact for Skills".

    Con decreto pubblicato in data 24 giugno 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la chiusura dello sportello agevolativo dedicato ai programmi di sviluppo turistico a partire dalle ore 12.00 del 1° luglio 2025.

    Federturismo accoglie con soddisfazione la proroga al 31 marzo 2026 dell’obbligo di stipula di polizze assicurative contro le calamità naturali ed eventi catastrofali per le piccole imprese turistico–ricettive, misura contenuta nel decreto Milleproroghe approvato in Consiglio dei Ministri.

    “L’assegnazione a Milano del CAPA - Centre for Aviation Airline Leader Summit – World & Awards for Excellence 2026 è un riconoscimento importante per la città e per l’Italia – dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli – e premia il lavoro di sistema svolto da SEA Milan Airports insieme alle istituzioni e ai partner del territorio”.