Menu
  • News 2025

    Secondo il rapporto preliminare di Aci Europe a settembre il traffico passeggeri nella rete aeroportuale europea cresce del +3,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, nonostante il persistere di un contesto economico generalmente a bassa crescita, ma con pressioni inflazionistiche e disoccupazione in qualche modo in calo.

    Un 2026 a trazione outgoing quello che, secondo i rilevamenti di eDreams Odigeo, si delinea per i viaggiatori italiani in base al volume di prenotazioni e di ricerche online effettuate finora che premiano e confermano le preferenze su destinazioni classiche come New York, Parigi, Barcellona, Amsterdam, Sharm El Sheikh e Tokyo.

    Secondo l’Associazione italiana Turismo Enogastronomico l’olio extravergine d’oliva non è solo un prodotto simbolo della dieta mediterranea, ma anche un potente motore di sviluppo turistico per i territori.

    Il 2025 è stato un anno sostanzialmente "piatto" per la crescita del turismo in albergo in Italia secondo l’Italian Hotel Monitor di Trademark Italia che ha appena comunicato i dati del terzo trimestre che evidenziano una crescita lenta e non omogenea.

    Secondo una nuova ricerca di Mastercard il 39% degli italiani vorrebbe, entro il 31 dicembre, viaggiare verso una nuova destinazione da sogno, il 13% visitare una città iconica e il 10% desidererebbe immergersi nell’atmosfera di un mercatino di Natale.

    Dopo anni segnati dall’incertezza, il comportamento dei nostri connazionali sembra entrare in una nuova fase di equilibrio secondo Travellyze.

    I dati di Data Appeal Company dimostrano come, anche a ottobre, l’Italia si sia dimostrata altamente competitiva nel mercato turistico europeo.

    Effetto Giubileo e stranieri e italiani che restano di più, ma anche un budget che non cresce secondo la fotografia di Roma nel primo semestre del 2025 scattata in base ai dati della Banca d’Italia, contenuti nel rapporto sull’economia regionale, che certificano alcune previsioni sui flussi legati all’Anno Santo.

    Il nuovo World Travel Market Global Travel Report prevede una crescita media del 3,5% annuo per il turismo nei prossimi dieci anni, contro il 2,5% dell’economia globale.

    Cresce il traffico italiano di passeggeri, trainato soprattutto dal movimento internazionale, con agosto che si conferma il mese più trafficato, anche se è giugno quello che compie il balzo in avanti più sostanziale secondo la fotografia dei primi 9 mesi del 2025 del traffico aereo negli scali nazionali, fatta da Assaeroporti.