dal 14 dicembre aumenteranno a 14 i collegamenti giornalieri tra Parigi e Lione
Spettacoli sempre più centrali nell’offerta dei parchi, che si uniscono a teatri e concerti per dialogare con le istituzioni e perseguire le istanze della categoria.
Nel 2025 il settore del turismo ha raggiunto un picco storico, con 476 milioni di presenze complessive (+2,1% rispetto al 2024, +10 milioni). Le presenze straniere sono cresciute del 4,1%, mentre quelle dei nostri connazionali hanno registrato un lieve calo dello 0,1%.
Confindustria Nautica, riunita l'11 dicembre nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione sulla base di un’indagine condotta nella prima settimana di dicembre su un campione significativo di aziende associate.
Confindustria Nautica ha riunito l'11 dicembre a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, l’Assemblea annuale dei Soci dedicata al confronto con le Istituzioni e agli scenari che impattano sull’industria nautica nazionale.
Il decreto-legge Milleproroghe, approvato l'11 dicembre in Consiglio dei ministri, sancisce il rinvio della scadenza di alcuni termini normativi inerenti al settore del turismo.
È arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia, il progetto di ENIT S.p.A. dedicato alla cucina italiana. Un’eccellenza del Made in Italy, da pochi giorni divenuta anche Patrimonio UNESCO, a testimonianza della centralità nell’offerta turistica italiana di uno degli asset identitari più riconosciuti a livello globale, che costituisce un elemento strategico per la competitività turistica del Paese.
Secondo il “Travel Forward: Data, Insights & Trends for 2026“ di Phocuswright si prevede che nel 2026 viaggi e turismo genereranno oltre 11,7 trilioni di dollari di Pil globale e supporteranno quasi 371 milioni di posti di lavoro, a dimostrazione della duratura resilienza del settore, nonostante i modelli di crescita varino a seconda dell’area geografica.
Trasferte più brevi, più mirate e più intelligenti tra AI, sostenibilità e ritorno della presenza per il corporate travel secondo quanto rivela l’analisi dei cambiamenti fatta da BizAway.