Menu
  • News 2025

    Secondo alcuni dei risultati di una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzata dal centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi CeRTA e da Cattolica per il Turismo, le persone arrivate a Roma per il Giubileo non si sentono solo “pellegrini” e 9 su 10 hanno visitato altre città oltre la Capitale tra le quali: Assisi, Milano, Napoli, Firenze e Venezia.

    Il turismo all’aria aperta da aprile a ottobre ha visto crescere del 3,3% l’occupazione media delle strutture rispetto al 2024, con un incremento stimato delle presenze nell’open air di 1 milione, si passa quindi dai 73 milioni di presenze del 2024 ai 74 milioni del 2025, una crescita cui si accompagna anche un aumento del fatturato che, tra diretto e indotto, si attesta sugli 8 miliardi e mezzo di euro secondo i dati positivi di HBenchmark e Ciset Ca’ Foscari e Faita Federcamping in collaborazione con Intesa San Paolo e Crippaconcept.

    Secondo l’analisi realizzata da Jll, nei primi 9 mesi del 2025, il settore Hotels & Hospitality ha confermato la sua attrattività con investimenti che hanno raggiunto circa 1,4 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2024.

    Stando al report NowNext ’25 di Omio il 69% di chi prevede di fare una vacanza nei prossimi 12 mesi afferma che gli eventi globali influenzeranno la pianificazione di viaggio.

    Cresce l’appeal del nostro Paese sui cinesi e cambiano le motivazioni di viaggio, soprattutto tra i più giovani. L’Italia, salita sul podio delle destinazioni europee più prenotate su Ctrip - l’Ota più popolare in Cina - è sempre più al centro di conversazioni e ricerche da parte soprattutto delle nuove generazioni: è quanto emerge dall’analisi effettuata sulle nuove tendenze dei flussi turistici cinesi da Retex China, divisione della MarTech Company Retex specializzata nell’internazionalizzazione digitale dei brand occidentali sul mercato cinese.

    Negli Stati Uniti è in atto un cambiamento silenzioso: i consumatori stanno spendendo con maggiore cautela, stanno ripensando a ciò che conta di più, mentre l’utilizzo dei motori di ricerca arretra rispetto all’utilizzo dell’Ai. Il cambiamento delle priorità segna l’inizio di una nuova realtà di spesa.

    Tra luglio 2024 e giugno 2025 cresce del +7% la spesa Tax Free del Lusso in Europa. Un aumento che mostra una stabilizzazione del mercato, dovuta ad un incremento contenuto tanto del numero degli shopper (+5%) quanto della loro spesa media (+2%)

    Con una votazione quasi unanime (34 voti favorevoli e due astensioni) la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo ha adottato le linee guida negoziali sulle modifiche ai diritti dei passeggeri aerei nell’Unione europea,

    Una scelta che segna una nuova tappa nel percorso di crescita e consolidamento della manifestazione, evento leader nel panorama mondiale della nautica da diporto.

    Il 17 ottobre si è tenuta, presso la Georgetown West Room dell'Hilton Washington DC Hotel, nell'ambito del 50° anniversario della Cena di Gala della National Italian American Foundation, la terza edizione del premio - istituito dall'agenzia di stampa Italpress - che onora le importanti personalità italiane e italoamericane che valorizzano e promuovono l'eccellenza del Made in Italy nel mondo.