Per Natale Skyscanner ha condotto una ricerca che racconta un Paese ancora profondamente legato ai rituali in famiglia, pur lasciando intravedere segnali di cambiamento che passano dall’organizzazione di viaggi durante le feste all’uso dell’AI per pianificarli.
Il nostro Paese è la prima destinazione al mondo scelta per viaggi di nozze luxury davanti a Grecia e Bali, secondo le ultime rilevazioni Honeymoon Destination. Tra i trend crescono le coppie straniere che decidono di celebrare le nozze in Italia.
Secondo la nota previsionale Tourism Forecast Winter dell’istituto Demoskopika l'andamento dei flussi turistici in Italia nella stagione invernale sarà in crescita: sono attesi 29,7 milioni di arrivi e 93 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente pari all’8,2% e al 14,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e una spesa turistica diretta di 14,8 miliardi di euro (+9,1%).
Quattro direttrici per tracciare il profilo del consumatore, nonché viaggiatore, del 2026 secondo Euromonitor International, che nel nuovo rapporto Top Global Consumer Trends rivela le quattro tendenze che definiranno il panorama del mercato globale nel prossimo futuro.
La Sicilia ha un peso ancora relativo (2%) rispetto al totale della spesa tax free shopping italiana, pur crescendo a un ritmo superiore alla media (+15%), ad attrarre il 70% della spesa regionale è una meta in particolare: Taormina, che cresce del +18% rispetto all’anno precedente secondo i dati Global Blue.
Il mercato delle case vacanza in Italia si è dimostrato relativamente resiliente, quasi il 39% degli host ha registrato un leggero incremento delle prenotazioni anno su anno secondo i dati di Holidu.
Secondo l’indagine sulla stagionalità di Aite-Associazione italiana turismo enogastronomico, l’aumento dei prezzi è un fattore disincentivante per chi viaggia alla ricerca di vino e specialità gastronomiche e a pagarne le spese sono soprattutto i ristoranti.
In occasione delle Assemblee di ASTOI Confindustria Viaggi e del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, tenutesi il 20 novembre a Roma, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, Pier Ezhaya - Direttore Generale Tour Operating di Alpitour World - è stato rieletto Presidente delle due Associazioni per il mandato 2025-2028.
Il Made in Italy ha nuovamente brillato al Metstrade di Amsterdam, mettendo in evidenza la sua capacità di guidare l’innovazione e di anticipare le esigenze del mercato globale della nautica da diporto.

Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 320 57 80 986
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584