Quasi 250mila nuovi addetti entro il 2023, soprattutto esperti di marketing, specializzati in Ict e social media manager, un settore in continua crescita che richiede servizi di qualità e addetti ai lavori formati. Attualmente, il turismo dà occupazione, direttamente e indirettamente, al 14,7% della forza lavoro italiana, ma l’incidenza salirà al 16,5% già nel 2028: un dato superiore a quello di Slovenia, Francia e Spagna, ma inferiore a quello della Grecia, dove vale il 24,8% dell’occupazione, della Croazia (23,5%) e del Portogallo (20,4%). Di questo si è discusso, il 13 marzo, nella giornata di apertura di FareTurismo presso l’Università Europea di Roma. E’ necessario quindi, secondo il messaggio di tutti i relatori, continuare a lavorare per un settore che offre opportunità per i giovani, genera ricchezza e sviluppo per il territorio.
Inaugurato oggi alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, del Presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso e del Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce, lo spazio espositivo del progetto “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane.
AIDiT l’Associazione italiana distribuzione turistica, delle imprese che operano nel settore delle agenzie di viaggio, nata in seno a Federturismo Confindustria, annuncia la nomina di Aldo Bevilacqua in qualità di Segretario generale.
Alitalia e ASTOI Confindustria Viaggihanno raggiunto un accordo che ha portato all'adozione di soluzioni condivise volte a garantire maggiori benefici ai clienti dei Tour Operator italiani, nel rispetto degli articoli 38 e 41 della Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici (Dir. UE 2015/2302), recepita dall’Italia nei mesi scorsi.
Piccola Industria Confindustria e Assolombarda hanno siglato oggi una lettera d’intenti per la diffusione, all’interno del Sistema Confindustria, di Bancopass: una piattaforma ideata da Assolombarda per rendere snella e trasparente la comunicazione finanziaria delle imprese facilitando le relazioni con le banche e il mondo finanziario. L’obiettivo comune è il rafforzamento e la crescita della cultura finanziaria delle Pmi.
Secondo l’Airport Council International è Fiumicino ad aggiudicarsi, per il secondo anno consecutivo, l’ “Airport Service Quality Award”, come aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri. Il gradimento per la qualità dei servizi erogati dall’aeroporto della Capitale supera quello degli altri grandi scali europei (con oltre 40 milioni di passeggeri). Per l’intero anno, Fiumicino è rimasto in testa alle rilevazioni di gradimento e ha chiuso il 2018 con il record annuale assoluto di 4,40 (su una scala in cui il punteggio massimo è 5), superando tutti gli altri grandi scali europei tra cui Londra, Parigi, Madrid e Monaco.
Dall'ultima indagine Unioncamere emerge un rilevante incremento dell’imprenditoria al femminile nel segmento della distribuzione, in un contesto economico che nel 2018 ha visto le aziende guidate da donne superare 1 milione e 337mila unità (circa 6mila in più rispetto all’anno precedente) e rappresentare il 21,93% delle imprese. L'esercito delle donne d’impresa ha allargato sempre di più le maglie in settori tradizionalmente legati alla presenza maschile, tra cui quello delle agenzie di viaggi e dei servizi di supporto alle imprese, in cui nell'anno passato sono nate 1.453 nuove realtà a conduzione femminile.