aica_flash_newsletter.jpg

HOME GLI ASSOCIATI OSSERVATORIO CONTATTI
Sommario:


Aica, Iorio soddisfatto della scelta Brambilla

La scelta di nominare Michela Brambilla quale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per il Turismo “fa piacere” a Renzo Iorio, presidente Aica. “Non la conosco personalmente - ha detto Iorio a Guida Viaggi -, ma è una persona di carattere e volontà, che ha saputo catalizzare intorno a sè del consenso. Spero che sappia esprimere queste stesse capacità nel settore turismo”. Per il presidente AICA il comparto non necessita di provvedimenti particolari: “il tema è quello della governance, di una concorrenza di gestione forte a livello nazionale”. (Fonte: Guida Viaggi)

Lavoratori stranieri: procedura informatica per le domande di ingresso fuori quota

Dal 19 maggio prossimo sarà attiva anche la procedura informatizzata per la presentazione delle domande relative agli ingressi fuori quota nei casi particolari di cui all'art. 27, commi 1 e 1 bis del testo unico per l'immigrazione.  Con la circolare del 13 maggio 2008, prot. n. 2198 (di seguito allegata), il Ministero dell'Interno fornisce le indicazioni per l'inoltro telematico delle istanze di nulla osta ai sensi del citato art. 27 come modificato dall'art. 1, del dlgs. n.154 del 10 agosto 2007. Il Ministero chiarisce che a partire dalla data del 19 maggio non sarà possibile accettare le istanze che non siano presentate secondo le nuove modalità. Le procedure per la registrazione dell'utente e per l'invio delle domande - rinvenibili nel sito internet del Ministero dell'Interno - sono identiche a quelle già attuate in occasione del decreto flussi non stagionali del 2007….. (Circolare AICA 069/2008)

Prorogato del termine per l’invio all’Inps della comunicazione di “Regolarità” contributiva e contrattuale (Modello SC37)

Vi informiamo che, in accoglimento di una specifica richiesta di Confindustria, l'INPS, con il messaggio n.11126 del 15 maggio, al fine espresso di realizzare l'unificazione dell'adempimento con gli Enti interessati, ha differito il termine di invio del modulo SC37 al 30 settembre 2008. Tale modulo doveva essere trasmesso all'Istituto previdenziale entro 30 giorni dall'emanazione della circolare INPS n.51 del 18 aprile 2008 (18 maggio, rectius 19 maggio, scadendo il trentesimo giorno di domenica) nel caso in cui il datore di lavoro fruisse già di agevolazioni contributive (negli altri casi contestualmente alla richiesta dei benefici)…. (Circolare AICA 070/2008)

SIAL

La prossima edizione della fiera SIAL – Salone Internazionale dell’Alimentazione – si svolgerà dal 19 al 23 Ottobre 2008 presso il Quartiere Fieristico di Paris Nord Villepinte in Francia.
SIAL è l’appuntamento internazionale dei professionisti dell’alimentazione e rappresenta uno strumento efficace e riconosciuto dai professionisti del settore.
Nel 2006 hanno partecipato a SIAL 5.302 espositori provenienti da 99 paesi.
Per l’edizione 2008 sono previsti 140.000 visitatori professionali appartenenti a tutti i settori legati all’alimentare :
- La Distribuzione (Centrali Acquisto, Grandi e Medie Superfici, Hard-discount, Commercio al dettaglio), il Commercio all’ingrosso, l’Import/Export che hanno rappresentato il 44% dei visitatori nel 2006;
- La RHD - Ristorazione Fuori Casa (ristorazione collettiva, commerciale, a gestione diretta,  circuiti alternativi) che ha rappresentato il 17%  del numero totale dei visitatori nel 2006;
- L’industria agro-alimentaire (industriali alla  ricerca di PAI – Prodotti  Alimentari Intermedi, di ingredienti e additivi, di prodotti conto terzi, di partner subfornitori e di innovazioni prodotti) che ha rappresentato il 34% dei visitatori.
Per avere ulteriori informazioni inerenti SIAL è possibile contattare lo 02/43.43.53.27  o il sito www.sial.fr.

Convenzione ERG

Erg mette a disposizione dei Soci del Sistema la possibilità di approvvigionarsi di carburanti e lubrificanti per autotrazione a condizioni particolari, tramite l'utilizzo di Tessere petrolifere con pagamento dilazionato. DRIVERGCard è uno strumento di pagamento conveniente e comodo.
CONVENIENZA
Dedicato agli associati uno sconto di 2,3 cent€/litro su benzina e gasolio Rilascio, utilizzo e rinnovo della Carta, sono completamente gratuiti Pagamento a 30 gg. Data fattura con addebito diretto in conto (dilazione media di 37,5 gg) Lo sconto in fattura si cumula agli sconti praticati sugli impianti di rifornimento con modalità Servito o Self Service.
COMODITA’
La Carta è accettata su circa 3.200 Impianti (ERG e Total) sull’intero territorio nazionale; E’ una carta a “Micro-Chip” dotata di codice identificativo segreto La fattura quindicinale è il documento fiscale che sostituisce la Carta Carburanti. E’ a disposizione dei Clienti il sito on-line www.drivergcard.it, attraverso il quale si potranno controllare gli utilizzi delle carte a livello di singola transazione oltre ai punti di vendita abilitati.
Non sono necessarie garanzie fidejussorie. I Soci potranno chiedere alla Erg il rilascio della Tessera, che sarà subordinato alla presentazione del certificato di appartenenza al Sistema Confindustria ed alla verifica, da parte di Erg, delle condizioni di solvibilità economico-finanziaria dell'Azienda richiedente. Per usufruire della convenzione: Numero Verde: 800 987 887

Tariffe preferenziali per l'early booking nelle strutture Novotel

Novotel ha messo a punto un'offerta per poter usufruire di soggiorni più o meno brevi, nel weekend oppure durante la settimana, se si prenota con almeno 21 giorni in anticipo. Propone i propri alberghi con una tariffa preferenziale per il pernottamento e la prima colazione, possibilità di conservare la camera fino alle ore 17 la domenica, pernottamento gratuito per 2 bambini under 16 che dividono la camera con i genitori, accesso gratuito ai giochi per bambini, alla piscina, al fitness e alle altre eventuali attrezzature sportive. La tariffa è valida 7 giorni su 7. (Fonte: TTG Italia)

Spa & resort per Atahotels a Grosseto

Apre i battenti la nuova struttura Atahotels Petriolo spa & resort di Civitella Paganico in provincia di Grosseto: 100 ettari di parco privato nel centro della riserva naturale Val di Farma; 3.500 mq di spa & wellness, sei studi medici, 87 camere delle quali 42 suite; una piscina esterna di acqua termale e cinque sale congressi. Una parte dell'albergo, già esistente, è stata completamente ristrutturata e adibita all'area congressuale, mentre la nuova ala è dedicata al benessere. «Quest'anno ci siamo prefissati l'obiettivo di proporre alla nostra clientela un concetto di benessere avanzato: una medical spa che affianca ai trattamenti più classici e comuni un comitato scientifico di medici qualificati in terapie estetiche e curative, raccogliendo in una struttura lussuosa, dotata di confort e tecnologie, un'ospitalità professionale legata al territorio e orientata al mercato internazionale, nonché alla crescita professionale tramite l'esperienza delle risorse territoriali», afferma Fabio Vigitello, direttore della struttura. L'hotel toscano ha inoltre avviato una strategia commerciale su base biennale focalizzata sul target internazionale. «La strategia è biennale perché ci consideriamo una struttura molto elastica che si può permettere di programmare a medio termine», aggiunge Vigitello. (Fonte: Italia Oggi)

Sol Melià vince uno dei cinque Web Tourism Awards 2008

Si sono concluse presso l’hotel Enterprise di Milano le premiazioni dell’edizione 2008 dei WTA, i “Web Tourism Awards”, iniziativa organizzata dalla testata “Job in Tourism” che premia i migliori siti web che maggiormente rispondono, in Italia, alle aspettative del turismo. Nell’ambito della categoria “Catene Alberghiere Internazionali”, Sol Meliá Hotels & Resorts è approdato nella ristretta rosa dei cinque finalisti che si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento. In rappresentanza del gruppo ha ritirato il premio Irene Bianchi, Marketing Coordinator Italia.  La selezione è stata frutto di un’azione congiunta che ha visto concorrere le votazioni del pubblico e quelle di una giuria composta da personalità di rilievo  attive nell’ambito del turismo. I siti approdati alla fase finale dell’iniziativa sono stati prescelti sulla base di alcuni parametri: navigabilità, servizi offerti, contenuti, scelta di strumenti innovativi, impostazione grafica. (Fonte: Master Viaggi)

Alpitour, in Italia per la prima volta più stranieri che connazionali

Villaggi sempre più internazionali, tarati sugli stranieri che saranno quelli che permetteranno di riempire le stagioni di spalla. Un esempio su tutti: personale al miniclub che parla russo. Misure che puntano a spingere ancora di più l'incoming per il gruppo Alpitour, che quest'anno si ritrova con un dato nuovo: "Per la prima volta, mentre prima i due segmenti erano più o meno al 50%, quest'anno la clientela estera supererà quella italiana. Il mercato domestico è in stasi", spiega Bruno Sgobba, direttore commerciale Alpitour World Hotels & Resorts. (Fonte: Guida Viaggi)

Buona crescita per il Trentino

Un’estate ricca di eventi quella che si prospetta per la Provincia autonoma di Trento e per le sue destinazioni turistiche. Un’estate che dovrebbe superare gli arrivi e le presenze fatte registrare nel periodo maggio-ottobre del 2007, quando gli arrivi furono più di 2,4 milioni - pari al 2,4%in più rispetto all’anno precedente -dei quali 1,7 milioni furono italiani. «Analizzando la stagione invernale appena trascorsa - ha detto Tiziano Mellarini, assessore al turismo della provincia autonoma di Trento - i dati sono ancora migliori: nel mese di dicembre, gli arrivi sono aumentati del 3,4% e le presenze del 9,2».

Minihotel nel faro a Karnin

È uno degli hotel più originali della Germania settentrionale quello che si trova sull’isola di Usedom nel Baltico, ai confini con la Polonia. Qui, in località Karnin, un’imprenditrice berlinese ha acquistato il Lotsenturm, un piccolo faro del 1938 che fungeva da residenza per il pilota del porto prima di essere usato ai tempi della DDR come torre militare di controllo. Ora è un originale hotel, dotato di ogni comfort e tecnologia moderna, che può ospitare una sola coppia. A disposizione una camera da letto, lounge, minibar, un bagno con idromassaggio e la terrazza panoramica di 14 metri quadrati. (Fonte: Master Viaggi)


© 2007 AICA - Associazione Italiana Catene Alberghiere V.le Europa 140 - 00144 Roma | tel. 065913523 - fax 0659290433 | C.F.10908200156