Dopo la grande partecipazione al primo seminario in "Sostenibilità ambientale: contesto normativo e opportunità di mercato per una crescita di qualità dell'ospitalità alberghiera italiana" che si è tenuto il 12 giugno a Roma

presso l'NH Hotel Vittorio Veneto, in Corso d'Italia 1, Confindustria AICA (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere) e la Fondazione UniVerde sono lieti di formulare un invito per il secondo appuntamento del programma di formazione che è nato da un Accordo tra i soggetti promotori e che si terrà a Milano il 25 giugno, presso lo Starhotels ECHO, in viale Andrea Doria 4, dalle ore 10.30 alle ore 17.30.

In mattinata i lavori del seminario saranno aperti da Elena David, presidente Confindustria AICA. Seguiranno gli interventi di Sandra Cuocolo, ricercatrice IPR Marketing, che presenterà il II Rapporto "Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo" con un focus aggiornato sulla sostenibilità alberghiera, Eduardo Bosch, direttore commerciale NH Hotels Italia e di Massimo Favilli, direttore tecnico Starhotels.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con gli interventi di Antonio Parisi, responsabile pianificazione economica del Cetri-Tires; Carlo Romito, segretario nazionale dei maestri di cucina della Federazione Italiana Cuochi e Elena Dell'Agnese, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in "Turismo, territorio e sviluppo locale" dell'Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Il seminario terminerà con una relazione conclusiva di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente.

"Crediamo fortemente nella formazione – afferma Elena David – e il grande interesse e partecipazione suscitate dal primo seminario tenutosi a Roma confermano la crescente attenzione dell'hotellerie al tema della sostenibilità ambientale. Il nostro principale obiettivo – aggiunge la David – è quello di contribuire attivamente, per la nostra parte, nella definizione di un'offerta turistica sempre più sostenibile. Innovazione e sviluppo sostenibile sono infatti le principali sfide per tutte le imprese che vogliono mantenere alto il proprio livello di competitività. Per questo in UniVerde abbiamo trovato il partner ideale per proporre un momento fondamentale di informazione e formazione, sia tecnica che culturale, ai responsabili ed operativi dei nostri alberghi."

Per Alfonso Pecoraro Scanio "l'ottima e intensa partecipazione al primo seminario del 12 giugno ha confermato l'utilità della collaborazione tra Confindustria AICA e la Fondazione UniVerde per diffondere la conoscenza di obiettivi e strumenti di turismo sostenibile nel settore alberghiero.

Il taglio degli sprechi, a partire dal settore energetico, l'attenzione alla crescente sensibilità ambientale dei consumatori, l'illustrazione di casi concreti di "green hotellerie" saranno gli elementi centrali del seminario di Milano in occasione del quale mi soffermerò anche sulle prospettive dell'Expo 2015".

La partecipazione all'evento è libera previa registrazione a info@aica-italia.it oppure allo 06.54220808 entro l'11 giugno p.v.