Il 20 marzo UCINA, ASSILEA con le società I Saloni Nautici, organizzatrice del Salone Nautico Internazionale di Genova, e Newton Lab, organizzatrice del Salone del Leasing e del Noleggio, hanno siglato, in occasione della prima giornata di Lease2018, un accordo di collaborazione 2018-2020 al fine di organizzare iniziative che interessino il coinvolgimento del settore della nautica, del leasing nautico e delle aziende nautiche.

In occasione della prima edizione di Lease, UCINA  ha organizzato un Focus sul Leasing nautico cui hanno partecipato Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Ezio Vannucci, Fondatore Moores Rowland Partners, Aniello Raiola, Capo Ufficio Direzione marittima del Lazio in rappresentanza delle Capitanerie di porto, Giacomo Albano, Tax Partner EY (Ernst&Young) e Stefano Guidetti, Direttore Commerciale Credemleasing Gruppo CREDEM.

Dopo la presentazione del nuovo Codice della nautica la Presidente Carla Demaria ha tracciato un quadro generale del settore caratterizzato da un andamento positivo della grande e della piccola nautica che si inquadra in una crescita di tutta l’Europa Continentale, in una fase in cui tornano a fare da traino i mercati tradizionali americano ed europeo. Ha inoltre sottolineato come nel 2017  il leasing nautico ha visto un incremento del 72% .

Vannucci, autore della Guida “Nautica e Fisco” pubblicata da UCINA e Agenzia delle Entrate, ha illustrato agli operatori le opportunità che si aprono per il leasing nautico italiano a seguito di Brexit, procedura di infrazione a Malta e Cipro. Albano ha approfondito il lavoro svolto da UCINA Confindustria Nautica, Assilea e Agenzia Entrate sul tema della navigazione in “alto mare” ai fini della non imponibilità dell’IVA per la navigazione commerciale. Un focus è stato dedicato alle operazioni di vendita dei cantieri che non rientrano nella disciplina dell’alto mare.

(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)