Al via la nuova struttura organizzativa dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona. L’Upa “holding” continuerà ad occuparsi di politica turistica, rapporti con le istituzioni (Regione, Provincia, Comuni), rappresentanza sindacale, formazione e riqualificazione.

Braccio operativo dell’Unione, per il settore promo-commerciale, sarà invece la neonata Upa Service, che affiancherà le aziende alberghiere associate in progetti di marketing e di commercializzazione, in Italia e all’estero. Upa Service, presieduta da Alberto Orso con Massimo Parodi come vicepresidente, si occuperà inoltre di servizi innovativi per le imprese e anche della “spending review” per gli alberghi, l’analisi dei vari fattorio di spesa finalizzati al contenimento dei costi.

Contenimento dei costi che è l’obiettivo di un’altra iniziativa dell’Upa, ovvero la costituzione del Consorzio Luce (acronimo per Libera Unione Consumi Energetici), gruppo d’acquisto per l’energia elettrica, gas e altre utenze. Presieduto da Marco Marchese, il consorzio si occuperà della ricerca sul mercato di fornitori con i quali sottoscrivere convenzioni al prezzo più vantaggioso.

“Dopo 15 assemblee con gli albergatori e la categoria nascono due nuovi soggetti: l’Upa service per la promozione e commercializzazione delle nostre strutture e il concorzio ‘Luce’ che è una chicca nel panorama alberghiero, dove un gruppo d’aziende si è unito per creare un gruppo d’acquisto per l’energia. In un momento di crisi cerchiamo in questo modo di andare avanti e dare una risposta forte da parte della categoria alberghiera” dice Carlo Scrivano.

(Per maggiori informazioni: upasv@upasv.it)