In crescita le prenotazioni nel periodo tra Natale e Capodanno

Il lungo fine settimana legato alla festività di Tutti i Santi conferma la frenata già registrata a settembre.

Le presenze alberghiere – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi – mantengono un trend positivo rispetto al 2012 anche se con tassi di crescita rallentati rispetto all’andamento registrato dal nostro Osservatorio nel periodo compreso tra giugno ed agosto 2013.

La ricorrenza del 1° novembre, diversamente posizionata in calendario rispetto allo scorso anno, ha condotto la clientela nazionale verso le mete del Bel Paese prediligendo le città d’arte. Nel complesso il ponte di novembre ha segnato un +3% di occupazione camere.

Questo rallentamento, dopo i risultati lusinghieri dell’estate, è dovuto ad una minore incidenza del turismo internazionale sugli short break. Per quanto riguarda però le vacanze lunghe di Natale e Capodanno le prenotazioni, con un +8% per le città d’arte e per la montagna, fanno sperare in un recupero del trend di crescita – conclude il Presidente Palmucci. I prossimi mesi saranno cruciali per capire se questa ripresa potrà consolidarsi.


Roma, 06 novembre 2013


Per maggiori informazioni:
Simona Fiocco
Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.54220808 +39.065924274
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it
relazioniesterne@alberghiconfindustria.it