Il 14 maggio si è svolta la prima edizione del ciclo di webinar “Turismo – viaggio tra gli operatori del settore per capirne il cambiamento in atto” organizzato da Global Blue, al quale hanno partecipato, il presidente dell’ ENIT Giorgio Palmucci e il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca. Dopo due anni particolarmente positivi per il settore del turismo in Italia – ha ricordato  Palmucci nel suo intervento -  in cui il 2019 ha chiuso con un saldo positivo della bilancia turistica per circa 17 miliardi di euro, uno in più rispetto all’anno precedente,  con la pandemia  abbiamo dovuto rivedere  il  piano 2020 che prevedeva attività ed eventi per continuare a veder crescere il turismo nel nostro Paese, anche in quelle destinazioni meno note, ma che hanno tanto da offrire. Lavoreremo anche sul turismo intercontinentale perché l’Italia torni ad essere meta di una vacanza da sogno e sicura.

Federturismo ha inviato sia al Comitato Tecnico Scientifico che alla task force di Vittorio Colao le proprie proposte tecniche perché la ripartenza si svolga combinando sicurezza e supporto alle filiere del turismo ha aggiunto Antonio Barreca. Sicuramente per questa

estate il consiglio è di prenotare in anticipo presso strutture ricettive a norma limitando gli spostamenti improvvisati per evitare situazioni di assembramento in regioni e strutture che potranno garantire un’offerta ridotta rispetto al normale. La prenotazione anticipata consentirà di controllare meglio i flussi e preparare la destinazione. I Ministeri degli Esteri e per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo stanno, inoltre, ragionando sulla possibilità già da giugno, di aprire alcuni corridoi turistici anche con Paesi extra-UE: è un lavoro molto delicato e il cui esito è tutto da definire ma la direzione è questa e l’obiettivo è di avere anche questa estate qualche turista straniero nel nostro Paese.

( Per maggiori informazioni:www.globalblue.com)