Le compagnie aeree dovrebbero perdere 84,3 miliardi di dollari nel 2020 per un margine di profitto netto del -20,1%. I ricavi scenderanno del 50% a 419 miliardi da 838 nel 2019. Nel 2021, le perdite dovrebbero essere ridotte a 15,8 miliardi di dollari quando i ricavi saliranno a 598 miliardi. Sono queste le prospettive finanziarie per l'industria globale del trasporto aereo pubblicate da Iata. Significa che, sulla base di una stima di 2,2 miliardi di passeggeri quest'anno, le compagnie aeree perderanno 37,54 per passeggero.

 I livelli di traffico (in Revenue Passenger Kilometer) per il 2020 dovrebbero scendere del 54,7% rispetto al 2019. Il numero di passeggeri si dimezzerà a circa 2,25 miliardi, approssimativamente uguale ai livelli del 2006. La capacità, tuttavia, non può essere adattata abbastanza rapidamente con un calo del 40,4% previsto per l'anno. I ricavi dei passeggeri dovrebbero scendere a 241 miliardi (in calo rispetto ai 612 miliardi nel 2019). Il dato è maggiore rispetto alla

caduta della domanda, che riflette un calo atteso del 18% nel rendimento dei passeggeri

mentre le compagnie aeree cercano di incoraggiare le persone a volare di nuovo stimolando il pricing.  Le spese totali di 517 miliardi sono inferiori del 34,9% ai livelli del 2019, ma i ricavi vedranno un calo del 50%. I costi unitari senza carburante aumenteranno drasticamente del 14,1%, poiché i costi fissi sono ripartiti su un numero inferiore di passeggeri).Tutte le regioni registreranno perdite nel 2020. La crisi ha assunto una dimensione simile in tutte le parti del mondo, con tagli di capacità di circa 10-15 punti percentuali e il calo della domanda superiore al 50%.

Con frontiere aperte e aumento della domanda nel 2021, l'industria dovrebbe ridurre le perdite a 15,8 miliardi per un margine di profitto netto del -2,6%. Le compagnie aeree saranno in modalità di recupero, ma ancora molto al di sotto dei livelli pre-crisi (2019) su molte misure di prestazione, sottolinea la nota di Iata. Il numero totale di passeggeri dovrebbe rimbalzare a 3,38 miliardi (circa i livelli del 2014 quando c'erano 3,33 miliardi di viaggiatori), che è ben al di sotto dei 4,54 miliardi di viaggiatori nel 2019. Si prevede che le entrate complessive saranno di 598 miliardi di dollari, il che rappresenterebbe un miglioramento del 42% rispetto al 2020, ma comunque del 29% inferiore agli 838 miliardi del 2019. Si prevede che i costi unitari diminuirannoin quanto i costi fissi sono ripartiti tra più passeggeri rispetto al 2020, ma le continue misure di controllo dei virus limiteranno i guadagni, riducendo i tassi di utilizzo degli aeromobili. Quanto ai prezzi del carburante per jet si prevede che saliranno a una media di 51,8

dollari al barile per l'anno, con l'aumento dell'attività economica globale e della domanda di petrolio. Mentre ciò aumenterà la pressione sui costi delle compagnie aeree, il prezzo al barile è simile al 2016 (52,1 dollari) e sarà ancora il più basso dal 2004 (49,7).

 ( Per maggiori informazioni: www.iata.org)