Un trend disegnato da una ricerca di eDreams e OnePoll vede nei viaggi solidali un’occasione di crescita personale in contesti culturali nuovi e diversi, a volte fuori dalla propria comfort zone.  Secondo eDreams, sono sempre di più gli italiani che decidono di partire per un viaggio di volontariato. Uno su quattro, il 23% degli intervistati, fa spesso vacanze di questo tipo o comunque le rifarebbe, mentre quasi la metà, anche se afferma di non aver mai provato un’esperienza di questo tipo, si dice interessato a farlo (46%). Dai dati emerge,inoltre, che, dopo un momento particolare come la pandemia, in cui si è stati costretti tra le mura domestiche con molto tempo per riflettere sulle priorità della propria vita, è cresciuta la spinta e la curiosità degli italiani a intraprendere viaggi solidali con una propensione per il volontariato ambientale. Il 48% degli intervistati sceglierebbe di unirsi ad associazioni attive nella difesa della natura,segue la protezione degli animali, scelta dal 42% degli intervistati, quasi a pari merito con l’aiuto alle popolazioni locali, citato dal 40% degli aspiranti viaggiatori.

Le fasce d’età più interessate ai viaggi solidali sono i millennial, con il 47% delle preferenze e, con il 43%, i giovanissimi della Gen Z.  Sono però diversi gli obiettivi per cui gli uni e gli altri intraprenderebbero un’esperienza di volontariato in vacanza: i millennial (25-34 anni) vorrebbero conoscere culture e realtà diverse (62%), mentre i ragazzi tra i 18 e i 24 anni preferirebbero sviluppare nuove skill da aggiungere al bagaglio professionale (47%). L’indagine segna anche un confine netto sulle tematiche di interesse per fascia d’età: mentre i più giovani preferirebbero esperienze improntate verso la salvaguardia della natura o degli animali, gli over 65 opterebbero per qualsiasi attività che abbia a che fare con i bambini o con l’aiuto all’insegnamento.

Analizzando le differenze di genere, si nota un maggior interesse da parte delle donne che, per il 51%, rispetto al 40% degli intervistati uomini, si dimostrano desiderose di provare a intraprendere un’esperienza di volontariato in viaggio.

In Italia, a conquistarsi il primato per interesse verso viaggi di volontariato sono gli intervistati del Centro Italia e delle isole (rispettivamente il 50% e il 56%). Diversi i temi di interesse: gli abitanti del Centro Italia durante una vacanza a tema volontariato opterebbero per un’attività legata alla protezione degli animali (46%), nelle Isole la preferenza è rivolta verso attività di aiuto per i bambini (44%), nel Nord-Est si preferirebbe partire per viaggi di volontariato green (51%).

(Per maggiori informazioni: www.edreams)