Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2024

    Il partenariato del progetto PANTOUR (Pact for Next Tourism Generation Skills), seguito di NTG (Next Tourism Generation Alliance), di cui Federturismo Confindustria è uno dei principali partner, ha diffuso in questi giorni un sondaggio per verificare l'eventuale esistenza di divario nel settore del turismo tra gli attuali livelli di competenze con quelle che saranno necessarie in futuro.

     CECCHI: l’Italia costituisce la spina dorsale del sistema cantieristico da diporto europeo, dalla nuova Commissione UE ci aspettiamo più attenzione al settore.

    Dopo il concerto sarà potenziato il servizio ferroviario da Reggio Emilia a Firenze, Milano, Roma e Torino per facilitare il rientro a casa dei fan della band

    Secondo Un Tourism è l'Europa nel 2023 la prima destinazione turistica del mondo.

    Per Euromonitor - che traccia un profilo dei nuovi viaggiatori alto spendenti e delle tendenze che influenzeranno la domanda e le scelte strategiche degli operatori - il futuro del luxury travel è sostenibile, digitale, data-driven, individuale e umano.

    L’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc)-Assoutenti sulle tratte nazionali ha preso in esame un volo di andata e ritorno dalle principali città italiane con partenza venerdì 29 marzo e ritorno martedì 2 aprile e ha verificato che chi acquista oggi un biglietto A/R per Catania spende un minimo di 365 euro partendo da Torino, 319 euro da Verona, 317 euro da Venezia.

    L’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc)-Assoutenti sulle tratte nazionali ha preso in esame un volo di andata e ritorno dalle principali città italiane con partenza venerdì 29 marzo e ritorno martedì 2 aprile e ha verificato che chi acquista oggi un biglietto A/R per Catania spende un minimo di 365 euro partendo da Torino, 319 euro da Verona, 317 euro da Venezia.

    Sono sempre più numerosi gli italiani che ogni anno, e non solo d’estate, scelgono di cavalcare la tendenza della camper-life, scegliendo per le proprie vacanze di avventurarsi a bordo di un camper.

    Secondo un’indagine commissionata da Accor a One Poll su 8mila viaggiatori provenienti da sette Paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Olanda, Francia, Italia, Spagna e Polonia)  più della metà degli intervistati (54%) ritiene che nel 2024 avrà maggiore capacità di spesa per i viaggi rispetto al 2023, mentre solo l’11% prevede un budget inferiore. 

    Secondo il Wttc, le “quote rosa” nel turismo rappresentano una parte significativa della forza lavoro del comparto, con quasi il 40% dell’occupazione totale.