Nella settimana di festa per il Capodanno Cinese, tra il 9 e il 12 febbraio, il numero di transazioni effettuate dagli utenti Alipay all’estero ha superato del 7% quello del 2019, mentre la spesa dei consumatori è aumentata dell’82% rispetto al 2019, ovvero 2,4 volte quello del 2023.

In Europa, il volume delle transazioni dei visitatori asiatici nel periodo del Capodanno cinese è aumentato del 37% rispetto all’anno precedente. Tra i Paesi che hanno registrato il maggior incremento turistico su base annua spiccano la Svizzera (+119%), la Spagna (+66%), la Francia (+56%) e l’Italia (+49%).

I legami socio-economici sempre più stretti tra Hong Kong, Macao e la Cina continentale, le nuove politiche di visto per le principali destinazioni nel Sud-Est asiatico e la ripresa di voli internazionali sono i fattori chiave del boom dei viaggi transfrontalieri registrati. Non sono solo le mete tradizionali dell’Asia ad attirare i turisti cinesi, ma anche destinazioni più lontane come Europa, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente e Nord America.

Secondo i dati di spesa di Alipay le principali destinazioni sono state: Hong Kong, Giappone, Macao, Thailandia, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Francia, Australia e Canada. In particolare, Thailandia, Malesia e Singapore hanno registrato insieme un aumento del 7,5% rispetto al 2019 e un balzo del 580% rispetto al 2023, con la Thailandia in testa per volume totale e la Malesia con l’aumento maggiore.

Oltre ad un’area geografica sicuramente più ampia degli anni precedenti, i viaggiatori cinesi stanno espandendo anche i loro interessi in viaggio: oltre alle attività tradizionali come lo shopping e la visita ai luoghi turistici, si inseriscono ora esperienze locali più coinvolgenti e uniche. A livello globale, durante la settimana del Capodanno cinese, i turisti cinesi hanno speso il 70% in più in cibo e bevande rispetto al 2019, testando sia i posti più famosi e rinomati delle città sia i tesori locali meno conosciuti e fuori mano.

Anche il numero dei trasporti in città è cresciuto rapidamente grazie al trend ‘viaggia come un local’. Gli utenti Alipay possono ora scegliere tra treno, taxi, ride share, noleggio auto, autobus, metropolitana e persino scooter-share quando si trovano all’estero, il tutto tramite la loro app sul telefono. Inoltre, il costo per corsa dei viaggiatori Alipay è sceso del 60% rispetto al 2019, diminuendo a sua volta l’impronta di carbonio e portando una maggior visibilità alle PMI locali che si trovano sulla rete di trasporto pubblico.

Con le nuove partnership strette nel 2023 e l’aumento dei viaggi, la spesa totale transfrontaliera sui principali portafogli elettronici di Alipay+ è aumentata del 252% rispetto all’anno precedente. Le transazioni medie giornaliere sono aumentate del 304%. Giappone, Corea del Sud, Macao SAR, Thailandia e Singapore sono le 5 destinazioni più popolari per gli utenti di Alipay+, oltre alla Cina continentale.

Durante il Capodanno, i viaggiatori internazionali in Cina hanno speso il 500% in più con i loro conti Alipay abilitati alle carte internazionali presso i merchant della Cina continentale rispetto al 2023. I visitatori internazionali che viaggiano in Cina per il festival hanno speso soprattutto in ristoranti cinesi, attrazioni turistiche e trasporti pubblici.

Il 2024 è stato anche il primo anno in cui l’intelligenza artificiale è stata adottata in modo predominante nelle celebrazioni online delle festività a livello nazionale. Le funzioni AI dell’app hanno attirato 600 milioni di interazioni degli utenti durante la campagna annuale “Five Fortune” di Alipay: oltre 12 milioni di utenti Alipay hanno creato pacchetti digitali personalizzati utilizzando la tecnologia di generazione vocale e video dell’IA sulla piattaforma Alipay.

(Per maggiori informazioni: https://global.alipay.com/platform/site/ihome)