Rendere efficiente il sistema della mobilità regionale con un occhio al tema della sostenibilità economica e ambientale è stato uno dei temi principali affrontati nel corso del convegno «Infrastrutture e mobilità per il turismo in Puglia», organizzato, il 27 febbraio scorso, da Confindustria Puglia nell'ambito della Btm (Business Tourism Management).

All'evento, moderato da Massimo Salomone, coordinatore gruppo Turismo Confindustria Puglia, hanno partecipato, tra gli altri, Marina Lalli, presidente Federturismo Confindustria; Matteo Colamussi, presidente di Asstra Puglia e Basilicata; Maria Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia; Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo; Vincenzo Marzi, responsabile struttura territoriale Puglia di Anas e Cosimo Ranieri, presidente sezione Turismo Confindustria Bari e Bat.

Turismo e trasporti camminano insieme, ha detto l'assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, ricordando di essere in fase di programmazione per i Fondi Fsc 21-27 e di avere, nonostante il taglio delle risorse, un programma ambizioso di interventi di infrastruttura ferroviaria, viaria e aeroportuale. Con il milione di euro messo a disposizione e che sarà gestito dall'Assessorato ai Trasporti, si potranno, inoltre, creare collegamenti utili ai turisti nell'ambito del progetto «Easy to reach». A tal proposito, l'assessore al turismo Lopane ha evidenziato come quest'iniziativa il prossimo anno potrebbe essere finanziata di più e meglio non solo per attrarre turisti in Puglia, ma anche per consentire loro collegamenti interni più agevoli. Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria, nel suo intervento, ha sottolineato come un territorio per avere fortuna debba essere facilmente raggiungibile, in Puglia si sono fatti tanti passi avanti in questa direzione e i risultati si vedono. Un sistema di trasporto deve però innanzitutto essere efficiente per chi ci vive perchè, se ben fatto, per i turisti va solo ampliato. Ha, inoltre, invitato a sviluppare i collegamenti anche via mare, per consentire una migliore mobilità a turisti e pugliesi.
Giaconia, direttore nazionale Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, ha fatto notare come siano sempre più i turisti che utilizzano i treni regionali che coprono 1.700 destinazioni italiane illustrando i 52 servizi Link, i servizi "treno più bus" possibili grazie al coordinamento dell' offerta degli operatori, come quelli apulo-lucani (San Giovanni Rotondo Link, il Matera Link, il SalentoLink, il Trulli Link, il Vieste Link, il Monopoli Beach Link, l' Ostuni Link) e i servizi di collegamento con l'aeroporto di Bari, piuttosto che con il porto e l'aeroporto di Brindisi. Cosimo Ranieri, presidente Sezione Turismo Confindustria Bari e BAT, nonostante abbia plaudito alle iniziative "Link" ha ribadito la necessità di un piano di marketing affinchè siano promosse bene.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)