Secondo Iata, che ha reso noti i dati sulla domanda globale di passeggeri di novembre 2025, il traffico passeggeri globale ha continuato a crescere nel mese sebbene a un ritmo leggermente inferiore rispetto a quello precedente.
L’Rpk a livello di settore è aumentato del 5,7% su base annua, circa un punto percentuale in meno rispetto alla crescita del 6,6% registrata a ottobre, raggiungendo i 758 miliardi a novembre. Su base destagionalizzata, l’Rp a livello di settore è aumentato del 5,2% rispetto a novembre 2024, riflettendo una solida crescita su base annua. Tuttavia è aumentato solo dello 0,1% rispetto a ottobre 2025.
La capacità a livello di settore, misurata in posti disponibili per chilometro (Ask), è aumentata del 5,4% su base annua a novembre. Poiché questa crescita è stata più lenta dell’aumento della domanda, il Plf a livello di settore è aumentato di 0,3 punti percentuali su base annua, raggiungendo l’83,7%, che rappresenta un livello record per il mese di novembre.
La domanda internazionale è aumentata del 7,7% rispetto a novembre 2024. La capacità ha messo a segno una crescita del 7,1% su base annua e il fattore di carico è stato dell’84,0% (+0,4 punti percentuali rispetto a novembre 2024).
Quanto alla domanda interna è aumentata del 2,7% rispetto a novembre 2024. Cresce anche la capacità, aumentata del 2,7% su base annua, mentre il fattore di carico è stato dell’83,2%, invariato rispetto a novembre 2024.
I coefficienti di carico hanno raggiunto un nuovo record dell’83,7% nel mese, poiché le compagnie aeree hanno continuato a soddisfare la crescente domanda di passeggeri, nonostante i persistenti limiti di capacità derivanti dalle sfide nella catena di approvvigionamento aerospaziale.
Il proposito per il nuovo anno per il settore deve essere quello di aumentare la produzione per soddisfare le esigenze dei propri clienti aerei per ridurre nel 2026 l’arretrato di oltre 17mila ordini di aeromobili raggiunto nel 2025.
(Per maggiori informazioni: www.iata.org)
