Lo scorso ottobre la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di 2,1 miliardi di euro, rispetto a 1,9 miliardi nello stesso mese del 2024; le entrate turistiche (4,6 miliardi) sono aumentate del 2,7 %, mentre le uscite (2,5 miliardi) sono diminuite del 4,0 %.
Nella media dei tre mesi terminanti in ottobre 2025, la crescita delle entrate rispetto allo stesso periodo del 2024 è stata del 2,8%, a fronte di un calo del 2,6 % per le uscite. L'incremento della spesa in Italia dei viaggiatori provenienti dall'area dell'UE è risultato significativamente superiore a quello dei turisti dei paesi extra-UE (rispettivamente, il 4,4 e l'1,0%. La riduzione della spesa degli italiani all’estero è dovuta al calo di quella nei paesi extra-UE (-7,6 %), a fronte di una moderata crescita nell'area dell'UE (2,2 %).
(Per maggiori informazioni:https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/rapporti-estero/turismo-internazionale/index.html)
