Il 27 gennaio, a Salsomaggiore, si è svolto l’evento “La Rinascita delle Thermae Berzieri” dedicato alla conclusione dei lavori di riqualificazione dello storico complesso termale che, grazie al progetto di recupero e alla partnership di Cassa Depositi e Prestiti e QC Terme, ha riportato a nuova vita l'iconico palazzo Art Decò che include piscine termali, sale relax e percorsi benessere.
All'evento sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro per gli Affari Europei Tommaso Foti e il Ministro del Turismo Daniela Santanchè insieme alle autorità locali e regionali; i rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti e di QC Terme e la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli. L’obiettivo è il rilancio del termalismo nella località parmense: secondo un piano prudenziale elaborato da Cdp si stimano nel 2030 391mila presenze annue nelle strutture ricettive, in forte crescita rispetto alle 200mila del 2024 e superiore alla capacità ricettiva attuale di poco più di 300mila presenze all’anno.
La Presidente Lalli, nel suo intervento, ha sottolineato come siamo di fronte ad un esempio virtuoso di collaborazione tra Governo, Cdp, la sovraintendenza e la città che ha voluto agevolare l’operazione. Un partner come Qc Terme ha poi saputo cogliere la necessità di avvicinare al turismo del benessere anche la fascia più giovanile.
Il turismo termale è un comparto in forte evoluzione capace di generare un decisivo valore economico per i territori e di intercettare una domanda sempre più qualificata. La sfida è quindi accompagnare la crescita con investimenti come questi rafforzando il posizionamento delle destinazioni termali italiane e la loro competitività.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)
