Secondo l’analisi di Holidu, portale europeo per la prenotazione di case e appartamenti vacanza, sono 30 le destinazioni più amate per il weekend degli innamorati, con l’indicazione del prezzo medio a notte degli alloggi.


Anche per il 2026 vince l’Italia. Il rapporto tra destinazioni nazionali ed estere è di 26 a 4, con una leggera variazione rispetto allo scorso anno, quando era di 28 a 2.
In vetta alla classifica troviamo Roccaraso, che conquista il primo posto come località più prenotata per San Valentino, con un prezzo medio di 255 euro a notte per una casa vacanza. La montagna si conferma così tra le scelte più romantiche: paesaggi innevati, atmosfera intima e relax rendono Roccaraso la regina delle fughe di coppia 2026.
Al secondo posto si piazza Livigno, con un prezzo medio di 524 euro a notte, risultando la destinazione più costosa tra le prime posizioni. Segue al quarto posto Madonna di Campiglio, con una media di 407 euro a notte. Le località alpine dimostrano che la fuga romantica sulla neve resta un grande classico per le coppie italiane, capaci di coniugare sport invernali, benessere e momenti di intimità.
Non mancano le grandi città d’arte. Sul podio troviamo Roma, terza classificata, con un prezzo medio di 186 euro a notte. La Capitale continua a essere una delle mete più suggestive per una fuga romantica, grazie al mix di storia, cultura e scenari iconici.
Chiude la classifica al trentesimo posto Palermo, con un prezzo medio di 111 euro a notte, tra le soluzioni più convenienti della graduatoria.
Se l’Italia domina nettamente la classifica, restano presenti alcune città estere simbolo del romanticismo. In quinta posizione si colloca Parigi, unica destinazione straniera nella Top 10, con un prezzo medio di 313 euro a notte. Più indietro compaiono Barcellona al sedicesimo posto, Monginevro al ventiseiesimo e Londra al ventinovesimo.
L’analisi evidenzia una forbice di prezzi piuttosto ampia: si passa dai 111 euro medi a notte di Palermo fino ai 524 euro di Livigno. Le coppie sembrano orientarsi sia verso mete premium sia verso soluzioni più accessibili, privilegiando comunque località italiane.

(Per maggiori informazioni:https://www.holidu.it/)