Secondo un’indagine condotta su oltre mille imprese di alloggio e ristorazione in Sardegna, Riviera Romagnola e Lombardia, per la seconda edizione dell’Osservatorio Turismo di Bper Banca nel 2026 aumentano i ricavi del turismo e cresce anche l’ottimismo.


La crescita del 2025 è stata trainata da un incremento dei clienti (+9%), delle presenze (+7%) e della spesa media per ospite (+6%). Sulla scia di questi buoni risultati, le previsioni per il 2026 sono ottimistiche: 7 imprese su 10 si aspettano che l’aumento degli arrivi continui, con Milano in prima fila grazie alle Olimpiadi invernali.
Le criticità per il 2026, invece, sono legate all’aumento dei costi di esercizio per il 58% delle imprese, mentre il 32% fatica a reperire personale. Per ovviare a questo problema, il 60% metterà in atto strategie come flessibilità oraria (31%) e aumenti salariali (29%), mentre un terzo investirà in formazione.
Nel 2026 continueranno ad essere sostenuti anche gli investimenti: il 28% delle aziende punterà sulla digitalizzazione, il 23% prevede interventi di efficientamento energetico, mentre sul fronte della sicurezza, il 61% delle aziende si è già dotata di coperture contro danni catastrofali ed eventi atmosferici estremi.

(Per maggiori informazioni: https://group.bper.it/-/osservatorio-turismo-bper-ricavi-in-crescita-nel-2025-e-visitatori-attesi-in-rialzo-del-14-nel-2026)