Secondo i dati del Rapporto Nexi sulla spesa turistica, che analizza le transazioni effettuate in-store con carte di pagamento estere, i turisti stranieri in Italia hanno speso 16,2 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2026, registrando una crescita del +5% rispetto allo stesso periodo del 2025.


L’analisi evidenzia la tenuta dei mercati tradizionali e una forte ripresa dei consumi nel Mezzogiorno. Gli Stati Uniti si confermano primo bacino con 2,55 miliardi di euro (+7,3%), seguiti a breve distanza dalla Germania con 2,42 miliardi (+10,5%). I mercati di prossimità (Germania, Svizzera, Austria e Francia) generano insieme il 31% della spesa totale, con ottime performance dell’Austria (+9,8%) e della Svizzera (+7,6%).
La ristorazione è la prima voce di spesa con il 24,9% del totale (sfiorando il 33% per i turisti di Nord Europa, area mediterranea, Australia e Nuova Zelanda), seguita dai pagamenti sul posto negli alberghi al 20,4%.
Nel Mezzogiorno spicca il primato di Palermo, la città con la maggiore crescita in Italia (+26,9%), che supera Torino per consumi complessivi (137 milioni contro 118 milioni di euro). Tra le città d’arte, Venezia cresce a 791 milioni (+12,3%) avvicinandosi a Firenze (809 milioni, +1,8%). 

(Per maggiori informazioni:https://www.nexigroup.com/it/)