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    Circolari, news e newsletter

    Anche per quest'anno si rinnova per gli agenti di viaggio associati a Confindustria Assotravel la possibilità di partecipare all'edizione annuale dello Smau gratuitamente grazie all'accordo tra l'Associazione di categoria e l'Ente organizzatore del più importante evento sulle tecnologie in Italia.

    Smau dà appuntamento a Milano per la 46^ Esposizione dell’Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4), con una tre giorni ricca di novità per il mondo dell’impresa, del canale ICT e della Pubblica Amministrazione e un calendario densissimo di appuntamenti.
    Anche grazie a questa capacità di approfondimento Smau si conferma la più importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business.
    Accanto all‘area espositiva Smau proporrà oltre 200 workshop e convegni, e cinque nuove aree tematiche verticali saranno dedicate a E- commerce & Web marketing,http://ecommerce.smau.it, Fatturazione elettronica http://fatturazione.smau.it/Information security e Mobile & Wireless www.mobilewireless.smau.it. Tra gli appuntamenti,da non perdere il premio ICT, un riconoscimento volto alle imprese del territorio che hanno rinnovato il proprio business attraverso l‘utilizzo delle tecnologie, dell’ informazione e della comunicazione.

    Ad un appuntamento di questo genere quindi non potevano mancare gli operatori turistici ed in particolare gli agenti di viaggio esponenti di un settore che è sempre più basato sulle tecnologie, su internet e, prossimamente, sul mobile marketing.

    In quest'ambito Assotravel conferma, con quest'accordo, il proprio ruolo di punto di riferimento e di riflessione sul tema della tecnologia applicata al turismo che si esprime attraverso l'attività di un Responsabile Information Technology - Cesare Andrisano - animatore dell'accordo con lo SMAU, attraverso corsi di formazione dedicati e in uno specifico blog www.webtravelblog.it

    Un impegno costante per gli operatori su hardware, software e analisi dei trend, che viene sempre puntualmente coniugato con strategie di marketing e cura del cliente.   

    Le aziende interessate a partecipare allo Smau devono prendere contatto con info@assotravel.it o chiamare al numero: 06 5910851

     

     

     

     

     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

    In collaborazione con la Camera di Commercio per il Sud Est Asiatico (la quale ha da poco aperto la propria sede romana) e le Ambasciate dei paesi del Sud Est Asiatico e della Nuova Zelanda giovedì 1 Ottobre 2009, con inizio alle 9.30 si terrà presso la Sala Abete dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma (via Andrea Noale 206 - 00155 Roma) un Workshop per illustrare alle aziende italiane le opportunità di interscambio commerciale e di investimento in un'area altamente dinamica e promettente del mondo: i paesi del Sud est Asiatico (Thailandia, Indonesia, Vietnam, Malesia, Singapore) e la Nuova Zelanda.

    Ci saranno testimonianze aziendali da parte di imprese italiane già presenti e relazioni che approfondiranno aspetti tecnico-legislativi per operare in quei mercati.

    Interverranno, tra gli altri, il Vice Presidente UIR con delega all'internazionalizzazione, A. Caltagirone; il Sottosegretario agli Affari Esteri, S. Craxi; il Direttore dell'ABI, D. Santececca. L'intensa giornata sarà intervallata da un buffet offerto da Singapore Airlines con degustazione di vini neozelandesi e frutta esotica dal Vietnam ( document scarica la bozza di programma) .

    La partecipazione è libera e gratuita per le Associazioni del sistema e le Aziende ad esse associate, Le quali sono pregate di registrare la partecipazione dei propri rappresentanti attraverso il coupon ( document scarica) .

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    Per maggiori informazioni:
    Area Relazioni Esterne e Internazionali
    Unione degli Industriali e delle imprese di Roma
    tel. 06 84499452/305 - fax 06 8540655

     

     L’attuazione di una politica di Destination Management, questa la priorità indicata da Confindustria Venezia turismo per un salto di qualità dell’Industria del Turismo veneziana.

    Venezia, Firenze e Roma, le principali destinazioni turistiche italiane che la Sezione Turismo di Confindustria  Venezia ha voluto studiare per cercare di capire se davvero il problema principale per Venezia sia quello di essere “sommersa” dagli esercizi alberghieri (strutture ricettive da 1 a 5 stelle).

    Una ricerca non facile a causa della molteplicità e diversità delle fonti, alla parzialità e non attualità dei dati a disposizione, sintomo della difficoltà a livello locale, quanto nazionale, di monitorare ed ottenere una fotografia reale del sistema turistico.

    L’importanza dell’Industria del Turismo per il nostro Paese - afferma Elisabetta Fogarin, Presidente di Confindustria Venezia Turismo - richiede in via prioritaria la disponibilità di dati immediati e confrontabili, che consentano una precisa analisi dei flussi e dei risultati economici del periodo e delle previsioni future attendibili ed utilizzabili per una pianificazione strategica puntuale.

    Siamo convinti - continua il Presidente Fogarin, - che la presenza di un sistema di rilevazione ed elaborazione dei dati turistici, non solo di tipo quantitativo ma anche in termini di importi/fatturato, sia un’esigenza basilare per una moderna gestione. Se il Turismo dovrà incidere in futuro per il 20% sul prodotto interno lordo nazionale - obiettivo del nuovo ministero del turismo - non potrà non avere disponibili quotidianamente i dati di presenze, arrivi, prezzi medi, fatturato etc.etc., questo per ogni città, provincia, regione e a livello nazionale.”.

    L’analisi svolta mette in luce come Venezia soffra dell’incapacità di trattenere a lungo i propri turisti, incapacità dovuta alla mancanza di una vera e propria strategia turistica.

    Ma Venezia non è sola, anche Firenze che ha quasi lo stesso numero di hotel di Venezia ed un minor numero di arrivi (2.688.293 contro i 3.433.775 di Venezia), ha una permanenza media di poco superiore a quella del capoluogo veneto (2,52 contro 2,47 notti). A Venezia sono presenti inoltre strutture con capacità ricettive mediamente più piccole e ciò incide probabilmente in modo maggiore sulla razionalizzazione dei costi.

    Ma il punto focale è che Venezia necessita di una politica di Destination Management: questa a nostro avviso la vera carenza del sistema turistico della città lagunare e dell’Italia stessa” sottolinea Elisabetta Fogarin. Il problema evidenziato non riguarda quindi il numero delle strutture alberghiere, ma la difficoltà della realtà veneziana di allungare il soggiorno del turista per più di 2,47 notti, (permanenza media che confrontata con quella delle altre destinazioni turistiche d’eccellenza risulta molto al di sotto delle potenzialità) e, la necessità di ricercare nuovi clienti e nuovi mercati, finora mai presi in considerazione.

    Il nostro obiettivo - dichiara il Presidente - è quello di candidare Venezia a livello nazionale ed internazionale, con una doppia veste: quale centro internazionale della cultura e come porta d’accesso per il business regionale.

    L’inestimabile patrimonio d’arte e cultura, rappresentato dai prestigiosi musei come la Fondazione Guggenheim, Palazzo Grassi e Punta della Dogana; la visibilità, soprattutto internazionale, della Biennale e della mostra del Cinema; la potenzialità ancora inespressa dei numerosi musei pubblici presenti in città: Palazzo Fortuny per citarne solo uno; i Teatri, l’Università con i suoi saperi, ne fanno la candidata ideale quale Capitale Mondiale dell’Arte e della Cultura.

    Ma tutto questo preso singolarmente non sarà mai sufficiente. Un nuovo turismo esperenziale e di qualità sarà possibile solo attraverso la costruzione di una politica di gestione strategica ed efficace basata sulla gestione integrata delle risorse, la programmazione a lungo termine delle attività e su forme di governance orientate all’individuazione di azioni cruciali e prioritarie da adottare nella realtà territoriale.

    “La nostra idea è che Venezia vada rilanciata a livello internazionale, per farla ridiventare un’icona ed una destinazione glamour, Dove il visitatore ed il viaggiatore vivano un’esperienza irripetibile altrove. Dove l’arte e la cultura si intrecciano con la  gastronomia, lo shopping, il romance, in un un’unica parola offrire il lifestyle di una città unica al mondo”.

    Senza dimenticare che con un’azione integrata a livello provinciale, si possono valorizzare anche tutti i territori che Venezia ha alle sue spalle: dalle bellezze e le risorse delle spiagge, dalle Ville della Riviera del Brenta, a Mestre e tutta la terraferma, per offrire un’esperienza ancor più completa al turista.

    Dall’altro lato Venezia ha tutte le carte in regola per rappresentare e mettere in risalto a livello nazionale ed internazionale l’intera struttura imprenditoriale ed industriale Veneziana e Veneta: 1.300 sono le aziende associate a Confindustria Venezia (55.000 addetti) e 13.000 quelle del sistema Confindustria Veneto (350.000 addetti) che hanno in Venezia un valore aggiunto per i loro clienti ed i loro prodotti.

    Venezia poi deve ritrovare la sua storica vocazione di punto d’incontro dei commerci, degli scambi e delle idee, sviluppando una moderna attività convegnistica e fieristica .

    “Come negli anni ’30, ancora una volta il motore del nuovo sviluppo Veneziano, può essere costituito da un patto stretto tra Cultura e Impresa. Ciò ovviamente richiede una precisa strategia ed una visione a lungo termine, ed una politica adeguata, ma anche una responsabilità ed uno sforzo da parte di imprenditori turistici ed industriali del territorio.

    E per questo stimoleremo all’interno della nostra Confindustria, tra tutte le sue componenti, una tavola rotonda virtuale dove sviluppare idee e strategie per l’Industria e per il Turismo insieme.  

     

    Città di Venezia

    Città di Firenze

    Arrivi

    3.433.775

    2.688.293

    Presenze

    8.487.539

    6.791.079

    Permanenza media

    2,47

    2,52

    Num. esercizi alberghieri

    383

    377

    Num. posti letto

    30.424

    30.850

    Fonti: Provincia di Venezia, Provincia di Firenze (dati 2008)

     

    Provincia di Venezia

    Provincia di Firenze

    Arrivi

    7.279.346

    3.844.029

    Presenze

    33.528.879

    10.819.595

    Fonti: Provincia di Venezia, Provincia di Firenze (dati 2008)

    Roma, 2 Settembre 2009

    Rimini - da contabile a controller: verso un ruolo di controllore della gestione aziendale; 15 e 22 Settembre

    Un corso della durata di due giorni (15 e 22 Settembre) con l'obiettivo di sensibilizzare i responsabili amministrativi ai necessari cambiamenti di mentalità alle nuove competenze. Il corso si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 nella sede di Assoform di Rimini.
    Il programma sarà così articolato: - i compiti del responsabile amministrativo e l' evoluzione verso il ruolo di controller -organizzare i tempi ed i metodi di raccolta dei dati, e dell' elaborazione alla diariazione d' impresa -guardare all' azienda non più solo attraverso i documenti di rilevanza contabile ma rilevando i dati salienti in tempo reale - l'aggregazione e omogenizzazione delle informazioni: il conto economico , il margine di contribuzione, il punto di pareggio, lo stato patrimoniale, l'equilibrio finanziario, report per i capi di servizio.
    Il corso, che offre un' importante opportunità di sviluppare maggiori competenze per vedere e leggere nel conto economico dell' agenzia di viaggio, è aperto sia ad aziende non associate, che associate, quest ultime usufruiranno di un costo convenzionato.

    Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici ai recapiti qui di seguito. 

     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     

    Roma, 28 agosto 2009
                                         Assotravelnews

      
                 

         Eurotravel al capolinea.Una riflessione sulla situazione

    Con una comunicazione rivolta alle agenzie di viaggio, Eurotravel saluta e se ne va: storia conclusa.
    Ma non è un addio "normale" come quello di vari tour operator che si sono avvicendati, in questi anni, nell'esercizio dell' "addio" o, il più delle volte, senza neanche salutare.
    Ci sono molte riflessioni da fare in merito.
    La prima riguarda per ovvie ragioni l'azienda stessa, le altre hanno carattere molto più generale.

    Non voglio commentare il periodo finale di Eurotravel che, in quanto sotto "soffocamento", è stato inevitabilmente scosso da convulsioni e da comportamenti commercialmente anche disperati.
    Umano troppo umano direbbe qualcuno, anche se poi ad essere coinvolti sono stati i nostri clienti. Alla fine della fiera come agenti di viaggio ci siamo trovati in grande difficoltà: avevamo consigliato un operatore serio ed affidabile...e ci ritrovavamo con la possibilità che il soggiorno, già pagato, fosse rifiutato...
    Eurotravel è stato, per la maggior parte della sua esistenza aziendale, un partner serio ed affidabile per il settore delle agenzie di viaggio italiane. Un operatore che ha seguito un preciso percorso di qualità che, diciamolo, "pagava".
    Quello che però è importante dire è che il caso Eurotravel è solo uno dei casi di crisi delle imprese di tour operation che ha caratterizzato questa stagione estiva estremamente critica.
    Per la prima volta si è avuto un numero così elevato di tour operator di livello medio se non alto che sono andati in corto circuito. E' questo il dato che deve far riflettere.
    La debolezza strutturale delle nostre imprese è ormai conclamata. I margini così ridotti (e sempre più ridotti) rendono difficilissimo superare le situazioni di passività una volta avviate.
    Ma va anche detto che alcuni nostri tour operator pagano anche una corsa folle che li ha visti concedere condizioni di margine a reti di agenzie di viaggio che hanno fatto della bassa qualità del servizio un elemento strutturale.
    Una folle rincorsa che ha depresso, sia economicamente che professionalmente, tutto il settore.
    Pacchetti concessi quasi senza margine solo per fare volume e/o per marcare un concorrente e quando queste stesse reti low cost vanno in crisi, si scopre che i volumi economici in gioco - quelli cioè dovuti ai to- non sono assolutamente piccoli bensì estremamente consistenti fino al punto da mettere in crisi gli stessi operatori.
    Il caso Eurotravel è un indicatore estremamente significativo proprio perchè colpisce un'azienda seria e, fino all'altro ieri, sana e affidabile. Un indicatore di una debolezza strutturale di un settore che forse è endemica e quindi non risolvibile, ma che senz'altro una maggiore qualità in genere, dei servizi in particolare e certamente una maggiore qualità dei rapporti tra ta e to potrebbe in qualche modo attenuare. Qualità significa qualità dei rapporti e selezione dei fornitori, dall'una e dall'altra parte. Solo allora saranno accettabili dei casi come Eurotravel perchè saranno delle ecczioni che confermano la regola mentre ora sono solo un caso particolare tra vari.
    Infine "le banche" e la loro presenza nel nostro settore: sappiamo che il nostro è un comparto molto particolare e che i manager che vengono inseriti dalgi istituti di credito non lo conoscono adeguatamente, ma l'effetto sulla concorrenza (laddove ci sono molte microimprese) di un soggetto disponibile a immettere continuativamente capitali per tenere in piedi imprese (alle quali ha prima prestato denaro e poi è entrato nel capitale vista l'impossibilità di recuperare i propri crediti) è devastante.

    Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel

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    Roma, 24 luglio 2009
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              www.sensoriabilis.it


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    Roma, 21 luglio 2009
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    SensoriABILIS - Percorsi dei sensi e dei sapori - 31 luglio, 1 e 2 agosto, Fabriano (AN)
    L'iniziativa, di grande valore sociale e culturale, è rivolta a promuovere 
    nel territorio un'accoglienza attenta ai diversamente abili.
    Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito internet

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    Accesso riservato ai Soci

    Il nuovo Presidente di Assolombarda, Alberto Meomartini, in occasione della Giunta del 13 luglio, ha affidato al Dott. Giorgio De Pascale il "Progetto Ricettività e Turismo".

    Per saperne di più vai al link:
    http://www.assolombarda.it/contenuti/146301_13_7_23.asp

     

    Gian Ernesto Zanin è stato confermato alla guida di Federturismo Veneto, l'associazione che rappresenta l'intera filiera produttiva dell'industria che aderisce a Confindustria Veneto.

    Zanin è stato rieletto all'unanimità il 15 luglio 2009 dal consiglio direttivo, riunitosi a Mestre nella sede di Confindustria Veneto.

    Per leggere la rassegna stampa relativa alla nomina, clicca qui.

    Per maggiori informazioni: turismo@confindustria.veneto.it