Roma, 15 gennaio 2026 - Un sistema di pagamento per l’accesso alle ZTL urbane di autobus e mezzi di trasporto merci più strutturato, proporzionato e coordinato attraverso una rapida approvazione ed emanazione del decreto MIT sui massimali tariffari di accesso ai centri urbani. Questa, in sintesi, la richiesta di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti contenuta in una lettera congiunta recentemente inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
eDreams Odigeo ha anticipato i trend di viaggio per il 2026 nel report annuale A Year in Travel. L’analisi dei dati globali mostra un doppio binario sempre più evidente: da un lato l’Asia si consolida come regione emergente nei desideri dei viaggiatori, dall’altro le grandi città europee e internazionali continuano a dominare le prenotazioni effettive.
Secondo quanto emerge dal Monitoraggio Enit per le vacanze di Natale, Capodanno ed Epifania, l’Italia continua ad essere meta preferita dai turisti esteri per trascorrere le vacanze, anche nel periodo invernale.
Ci sono Veneto, Toscana, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna tra le 20 regioni più richieste d'Europa, secondo un’indagine Eurostat condotta sulle piattaforme online nel 2025.
Secondo Iata, che ha reso noti i dati sulla domanda globale di passeggeri di novembre 2025, il traffico passeggeri globale ha continuato a crescere nel mese sebbene a un ritmo leggermente inferiore rispetto a quello precedente.