Roma, 15 gennaio 2026 - Un sistema di pagamento per l’accesso alle ZTL urbane di autobus e mezzi di trasporto merci più strutturato, proporzionato e coordinato attraverso una rapida approvazione ed emanazione del decreto MIT sui massimali tariffari di accesso ai centri urbani. Questa, in sintesi, la richiesta di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti contenuta in una lettera congiunta recentemente inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Per Assaeroporti il 2025 degli aeroporti italiani viene archiviato con un totale di 229.740.554 passeggeri, pari ad una crescita del +5% rispetto al 2024.
Assomarinas, l’Associazione Italiana Porti Turistici, aderente a Confindustria Nautica e Federturismo, esprime profondo sconcerto e ferma critica nei confronti del recente provvedimento governativo che destina esclusivamente agli enti pubblici decine di milioni di euro per investimenti a pioggia nelle strutture di attracco per il turismo nautico.
Lo scorso ottobre la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di 2,1 miliardi di euro, rispetto a 1,9 miliardi nello stesso mese del 2024; le entrate turistiche (4,6 miliardi) sono aumentate del 2,7 %, mentre le uscite (2,5 miliardi) sono diminuite del 4,0 %.
Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS) specializzata nel trasporto pubblico su gomma e nella mobilità integrata, annuncia l’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia, attivo nei servizi di trasporto turistico nelle principali città italiane.