Il 5 febbraio si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Univeristà di Bari, la conferenza “Listening to the Territory: the Future of Sustainable Tourism” alla quale ha partecipato la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli insieme con rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni locali, delle autorità portuali e delle principali associazioni di categoria, in un confronto volto a rafforzare il dialogo tra ricerca, territorio e decisori pubblici.
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato il 4 febbraio i presidenti della Regione Sicilia Renato Schifani e della Regione Calabria Roberto Occhiuto, con i rispettivi assessori al Turismo e all’Ambiente, e l’assessore al Turismo della Regione Sardegna Franco Cuccureddu, insieme alle principali Associazioni di categoria del settore turistico.
Cresce tutto il Paese e il Sud va meglio del Nord secondo i dati del 2025 di Assaeroporti, che saluta un anno da record, con oltre 230 milioni di passeggeri, rispetto ai 219 milioni del 2024 e con la crescita anche dei movimenti, arrivati a 1 milione 775 mila.
Con un giro d’affari di 945 miliardi di dollari (oltre 805 miliardi di euro) il turismo wellness entra di diritto tra i primi cinque settori driver del comparto e anche in Italia l’impatto di questo segmento presenta numeri di tutto rispetto, con oltre 19 miliardi di euro, secondo le stime tracciate dal Global Wellness Institute nel report “Future of Wellness“, con i trend trainanti dell’economia del benessere da qui ai prossimi dieci anni. Profondi mutamenti che interessano Spa, terme e resort tematici per rispondere appieno alle nuove esigenze degli ospiti e mantenere elevato il loro appeal.
Nonostante il calo dei consumi mondiali di vino, scesi nel 2023 ai minimi dal 1961, l’enoturismo si conferma una leva anticiclica per il comparto vitivinicolo italiano secondo quanto emerge dal rapporto curato da Roberta Garibaldi, presidente di Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, SRM Centro Studi e Ricerche (Gruppo Intesa Sanpaolo) realizzato per FINE #WineTourism Marketplace Italy.
Una notevole resilienza è stata mostrata dal traffico passeggeri aereo nel 2025, in un contesto di economie europee generalmente fiacche, tariffe aeree gonfiate, significative pressioni sull’offerta e sulla capacità, nonché una geopolitica sempre volatile e tesa, secondo il Rapporto sul traffico aeroportuale per l’anno 2025, pubblicato da Aci Europe.
La Iata prevede che per il 2025 la redditività sarà appena inferiore ai 40 miliardi di dollari, con un margine netto del 3,9% e per il 2026 si vede un aumento della redditività netta a 41 miliardi di dollari.
Nel 2025 il mercato ferroviario italiano accelera sull’estero e cambia volto al turismo domestico. Secondo l’analisi annuale di Trainline, piattaforma europea per la prenotazione di treni e pullman, crescono in modo esponenziale i viaggi transfrontalieri, mentre in Italia emergono nuove destinazioni legate a natura e prossimità.
Poco prima dall’avvio delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, il settore dell’hotellerie registrava performance da record e secondo i dati di Bwh Hotels, i ricavi già confermati per il periodo olimpico e paralimpico (febbraio-marzo 2026) superano il 30% su base nazionale, con livelli di prenotazione che in molte aree hanno già oltrepassato quelli del 2025.

Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 320 57 80 986
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584